Neve in arrivo questo sabato: coinvolte cinque regioni italiane

Sabato 30 novembre, una perturbazione di origine artica proveniente dai Balcani porterà un deciso abbassamento delle temperature e fenomeni diffusi su diverse aree dell’Italia, con piogge e nevicate che interesseranno principalmente il Centro Italia e il Sud Italia. Si prevedono accumuli significativi di neve che, localmente, potrebbero raggiungere i 30 cm. Brusco calo termico sull’Italia L’irruzione fredda si farà sentire su tutta la Penisola, con una riduzione marcata delle temperature, in particolare lungo la fascia adriatica e al Sud Italia, mentre al Nord Italia il calo sarà meno pronunciato. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Già nelle prossime ore (entro la serata di Venerdì 29 Novembre) una fredda circolazione ciclonica, proveniente dai Balcani, alimentata da venti gelidi in discesa dal nord Europa, farà irruzione sull'Italia. (iLMeteo.it)

Questo fine settimana vedrà condizioni meteorologiche invernali in molte regioni a causa del flusso di correnti di aria fredda che accompagnano il vortice (perturbazione nr 9 del mese) dai Balcani e diretto verso il Sud Italia (METEO.IT)

Su tutta la regione il tempo, però, sarà stabile e in prevalenza soleggiato con qualche foschia e nebbia che si formeranno nelle ore più fredde dalla giornata. (ilgazzettino.it)

Meteo, neve e ondata di freddo al Centro e al Sud nel weekend. Le previsioni

Nelle prossime ore attesi vento forte, temporali e neve a quote collinari sull’Italia. (Fanpage.it)

Un avviso di condizioni meteorologiche avverse riguardante l’Abruzzo è stato emesso dal dipartimento della Protezione civile nazionale. (ChietiToday)

Il nucleo di aria fredda ha investito la Penisola già nella giornata di venerdì 29 novembre ma andrà peggiorando nel weekend partendo dalle regioni adriatiche verso Sud con piogge e nevicate sugli Appennini. (Sky Tg24 )