Quasi un mese di guerra Israele-Hezbollah, pressing della diplomazia Usa

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

I bombardamenti israeliani su Tiro nel sud del Libano hanno distrutto una filiale di Al Qard Al Hassan, gruppo della finanza collegato a Hezbollah. L'esercito israeliano ha annunciato di aver colpito "decine di siti e infrastrutture" sia nel sud del paese, sia nella capitale Beirut.L'attacco israeliano sul Libano contro Hezbollah continua ormai quasi da un mese, con quasi 1500 persone morte e almeno settecentomila sfollati, mentre la diplomazia si dà da fare e in particolare è l'amministrazione Biden, a ormai due settimane dal voto per la Casa Bianca, a tirare quasi le somme del suo impegno in Medio Oriente e in Europa (Tiscali Notizie)

Su altre testate

L'esercito israeliano ha dichiarato che l'obiettivo principale degli attacchi era il sistema finanziario gestito da Hezbollah, che ruota intorno all'istituto Al-Qard al-Hassan, utilizzato da migliaia di libanesi Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

Israele ha condiviso le sue richieste di cessate il fuoco in Libano con gli Stati Uniti, trasmettendo un elenco di condizioni che desidera vengano soddisfatte prima di concederlo. Lo riporta il sito di notizie Axios sulla base delle informazioni fornite da due funzionari israeliani e due statunitensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele ha consegnato agli Stati Uniti un documento la scorsa settimana con le sue condizioni per una soluzione diplomatica per porre fine alla guerra in Libano e consentire ai civili sfollati da entrambe le parti del confine di tornare alle loro case. (Il Sole 24 ORE)

Israele bombarda Beirut per colpire i depositi finanziari di Hezbollah. Nuove soluzioni per un accordo sugli ostaggi

Nel mirino di Israele c'è stato soprattutto il braccio finanziario di Hezbollah che minaccia "occhio per occhio, dente per dente". L'Unifil ha poi affermato che l'esercito israeliano ha "deliberatamente" demolito una "torre di osservazione". (Tiscali Notizie)

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver preso di mira il braccio finanziario di Hezbollah, con sede in Libano, e di avere in programma di attaccare un “gran numero di obiettivi” a Beirut e altrove. (LAPRESSE)

"Questo è un avviso urgente. In precedenza le forze armate israeliane avevano invitato la popolazione residente nell'area a lasciare le proprie abitazioni. (Tiscali Notizie)