Sovraffollamento al Ss Annunziata: «Barelle e letti in ogni angolo dell’ospedale, pazienti a rischio infezioni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cgil e Cisl Fp e Uil Fpl denunciano il sovraffollamento nel pronto soccorso e nell’area medica e cardiologica dell’Aou di Sassari. Con una lettera indirizzata, tra gli altri, all’assessore regionale alla Sanità Armando Bartolazzi, i sindacati sottolineano come, insieme al sovraffollamento, «l’inasprirsi dei carichi di lavoro, sta compromettendo la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti, oltre a esporre i lavoratori a rischi sempre più elevati». (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altre testate
Diritto alla salute negato per diversi cittadini del Medio Campidano in occasione delle festività natalizie. A Guspini e Serramanna, la situazione è stata particolarmente critica dal 31 dicembre al 3 gennaio, mentre in altri comuni - tra cui Gonnosfanadiga, Pabillonis, Segariu, Arbus, Villamar, Lunamatrona e Barumini - i disservizi si sono protratti fino al 2 gennaio. (Sardegna Live)
Durante le feste la situazione è precipitata e nei presidi dell’Isola si sono registrate anche 10 ore di attesa. Altra conseguenza della situazione è la fuga dei volontari, a causa delle troppe difficoltà. (L'Unione Sarda.it)
Di Aurora Vinci (SardiniaPost)
A causa della chiusura delle guardie mediche, chi si è trovato ad aver bisogno di assistenza sanitaria si è dovuto riversare nelle corsie del pronto soccorso; in seguito alla grande affluenza di pazienti, i presidi ospedalieri del sud Sardegna, non riuscendo a colmare le tante richieste, hanno costretto questi ultimi a dover sostare per svariate ore sulle barelle delle rispettive ambulanze in attesa di poter essere visitati. (Casteddu Online)
Gli interventi hanno riguardato una vasta gamma di patologie, dalle urgenze addominali alle problematiche urologiche, fino a situazioni complesse che in passato avrebbero richiesto il trasferimento ad altra struttura dell’isola o, addirittura, fuori dalla Sardegna. (SARdies.it)
Il livello di gravità non può essere ignorato: Cgil e Cisl Fp e Uil Fpl denunciano il sovraffollamento nel pronto soccorso e nell’area medica e cardiologica dell’Aou di Sassari. Il personale lavora “in condizioni estremamente difficili, con turni estenuanti, spazi angusti e una crescente difficoltà nel garantire una cura adeguata” e vanno adottare misure urgenti per fronteggiare la situazione. (SardiniaPost)