Parigi 2024: La Torre "Olimpiadi altra storia, serve realismo"

"Serve ricordarci che a Parigi non vinceremo 20 medaglie, l'Olimpiade è un'altra storia. Nessuna paura, ma dobbiamo andare a Parigi con un sano realismo magico. Ci presenteremo a testa alta, dovremo seguire l'elettricità di Tamberi, stiamo ragionando su alcune scelte e possiamo avere ambizioni che l'anno scorso non ci aspettavamo di avere". Così il direttore tecnico della nazionale di atletica leggera, Antonio La Torre, nella conferenza stampa a Casa atletica Italiana. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presenza in tribuna del presidente della Repubblica ha dato un’ulteriore spinta nelle ultime due giornate. Gli Europei più esaltanti di sempre nella storia dell’atletica azzurra portano tante firme. (La Gazzetta dello Sport)

Stefano Mei, presidente della Fidal, ha tracciato oggi un bilancio in conferenza stampa. «Noi la nazione più forte d'Europa» «All'inizio del mio mandato avevo promesso un’atletica vincente e unita, è così è stato - esordisce il presidente federale - Dovremmo imparare dai ragazzi, sono una squadra che dimentica le gelosie, un gruppo educato, determinato, con alle spalle una federazione che crede in loro. (ilmessaggero.it)

Chiuse le qualificazioni tredicesimo, escluso dalla finale per sei centimetri. Il 3 agosto 2021, nello stadio olimpico di Tokyo, il fiorentino Leonardo Fabbri gettò il suo peso a 20,80 metri dalla pedana. (L'Ultimo Uomo)

L'Italia dell’atletica è prima con 11 medaglie d’oro, 24 complessive Terminati i Campionati Europei di atletica: i militari dei Gruppi sportivi Forze Armate vincono 4 medaglie d’oro e 3 d’argento (Ministero della Difesa)

La Spezia, 14 giugno 2024 – L’Italia ha dominato i Campionati europei: prima nel medagliere con 24 medaglie, di cui 11 d’oro. Mi aspettavo una quindicina di medaglie, al massimo diciotto, ma i ragazzi come sempre mi hanno sorpreso, sono stati straordinari. (LA NAZIONE)

Quando rivedremo in Italia un grande evento di atletica come gli Europei di Roma? Nonostante il successo, la strepitosa affermazione della squadra azzurra, potrebbe volerci più di un decennio: “Chi è venuto ha assistito a uno spettacolo che nei prossimi dieci anni non si vedrà più in Italia” scandisce Stefano Mei, presidente della Fidal che definisce “una ferita aperta che non si richiuderà” quel… (la Repubblica)