“Fitto inadatto e Schlein lo copre Noi a Bruxelles diamo battaglia”

“Al neo vicepresidente Fitto, il gruppo dei Verdi chiederà conto delle sue pendenze giudiziarie, in sede civile, quando si presenterà dinanzi alla Commissione Giustizia, dove dovrà spiegare se ha conflitti di interessi o problemi con la giustizia. La notizia pubblicata ieri dal Fatto ha suscitato in noi un grande allarme”. Esordisce così Ignazio Marino, vicepresidente … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

«Noi voteremo contro!», scrive così, col punto esclamativo che rende bene l’umore, George Simion, leader dell’Aur (Alleanza per l’Unione dei Romeni), ultimo ingresso nei Conservatori di Giorgia Meloni all’Eurocamera. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Il capodelegazione dei nazionalisti francesi del Rassemblement National nel Parlamento Europeo, Jean-Paul Garraud, annuncia, a Strasburgo, di aver ‘silurato’ l’eurodeputato eletto con la Lega Roberto Vannacci, che è stato “sospeso” dalle sue funzioni di vicepresidente del gruppo dei Patrioti per l’Europa, in cui la Lega siede insieme ai colleghi del partito di Marine Le Pen e Jordan Bardella. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Socialisti, liberali e verdi hanno innalzato barricate per evitare che l'Italia, con il conservatore Raffaele Fitto, avesse una vicepresidenza esecutiva, ma Ursula von der Leyen, seguendo la logica dei popolari e l'insegnamento di Angela Merkel, non gli ha dato peso ed è andata avanti come un treno, salvaguardando e valorizzando il posizionamento centrale che occupa nel Parlamento di Strasburgo. (il Giornale)

La vittoria dell'esecutivo e dell'Italia è netta. Si dilegua anche l'ultima speranza delle sinistre italiane. (Secolo d'Italia)

Fino a ieri mattina hanno sperato nel flop, in un governo costretto a ingoiare la bocciatura di Raffaele Fitto. «Incarico dato troppo presto per scontato (...). L’Italia dovrebbe limitare le proprie ambizioni, pagando il prezzo della propria ambiguità», ha scritto Marcello Sorgi sulla Stampa prefigurando la sconfitta di Giorgia Meloni. (Liberoquotidiano.it)

Raffaele Fitto ha avuto i primi incontri a Bruxelles in qualità di commissario Ue. (Corriere della Sera)