Black Friday: Come proteggersi ed evitare le truffe online
Euronews Business analizza le ragioni alla base del crescente numero di truffe che si possono trovare in occasione del Black Friday. Come evitarle PUBBLICITÀ Le truffe del Black Friday sono diventate sempre più comuni negli ultimi anni ma con l'aumento del costo della vita e dei tassi di interesse insieme alla diffusa incertezza geopolitica, i consumatori sono diventati più titubanti nel fare grandi acquisti. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
Le truffe digitali sono ormai diffusissime e possono essere più o meno sofisticate. Il consiglio è quindi sempre quello di diffidare e fare attenzione ai dettagli: errori o incoerenze sfuggono anche ai truffatori più accorti. (RSI)
ROMA – Si combatte a colpi di sconti e di articoli di lusso la guerra novembrina dello shopping tra Cina e America. Ma ormai anche l’Europa è entrata nella sfida visto che per tutti gli europei – Italia compresa – l’ultimo venerdì di novembre è diventato una ghiotta occasione di shopping. (la Repubblica)
Gli esperti di EclecticlQ hanno rilevato una rete di quasi 4.700 siti di shopping fasulli in Usa ed Europa che, ben camuffati e con sconti “imperdibili”, che sono stati messi online esclusivamente con lo scopo di rubare i dati delle carte di credito. (Federprivacy)
“Il settore più a rischio – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario nazionale di Codici – è quello dell’e-commerce, perché ha una platea di clienti enorme e perché permette ai cybercriminali di organizzare tanti colpi diversi. (ondanews)
Durante eventi come il Black Friday, purtroppo, le truffe online aumentano significativamente, e molte persone potrebbero non essere consapevoli dei rischi. (LaVoceDiImperia.it)
“Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti“, spiega il presidente Gabriele Melluso. Con questo monito, Assoutenti lancia l’allarme sulle truffe online che si intensificano in vista del Black Friday, la settimana di sconti di fine novembre. (Il Fatto Quotidiano)