Meteo, il 2024 si chiude con il bel tempo ma poi tutto cambia: a Capodanno tornano pioggia e freddo

Per saperne di più:
Maltempo Cambiamento climatico

Dopo un Natale e un Santo Stefano all'insegna della neve e del freddo, le temperature si fanno più miti. Sull'Europa centrale è in fase di espansione un campo anticiclonico che abbraccia già il Nord Italia e che nei prossimi giorni, spiega 3BMeteo, si espanderà verso Sud. Rimarrà attivo, però, un flusso di correnti settentrionali di origine balcanica che raggiungeranno il tacco dello Stivale, mantenendo una certa variabilità fino all'ultimo weekend del 2024, seppur senza fenomeni rilevanti. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo un bianco Natale inaspettato ma non imprevisto in alcune zone del centro sud, la fine del 2024 sarà stabile e con splendide giornate in Montagna. Attenzione al ritorno delle nebbie a Capodanno, e novità fredde in vista ad inizio 2025? Un bianco Natale come non si vedeva da anni ma dove meno te lo aspetti: questa la sintesi del tempo dei giorni natalizi 2024, con abbondanti nevicate non in pianura al nord o sulle Alpi, ma in Appennino centrale e anche alcune zone interne del sud e Sicilia. (Ilmeteo.net)

Come sarà il meteo nell'ultimo weekend dell'anno, sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024? Prima di Capodanno e prima di dare il benvenuto al nuovo anno, il nostro Paese sarà interessato da un anticiclone che dalle Azzorre arriverà su tutta la penisola. (La Gazzetta dello Sport)

Questo significa che anche l’Italia è attesa da una parte finale di 2024 caratterizzata da tempo di tipo “anticiclonico”, ovvero da condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, mentre le temperature saliranno e, in molte zone del Paese, si spingeranno su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)

Meteo Capodanno, l'anticiclone porta sole e clima mite fino al 31 dicembre e 1 gennaio. Poi torna il maltempo: le previsioni

Ultimi aggiornamenti meteo per la notte di San Silvestro e Capodanno (iLMeteo.it)

L’anticiclone delle Azzorre sta assicurando un periodo di stabilità atmosferica al Nord e al Centro, dove il meteo è dominato da un cielo sereno e da temperature miti durante il giorno. Le condizioni anticicloniche, tipiche di questa configurazione, limitano la formazione di nubi, favorendo giornate limpide e asciutte. (Tempo Italia)

Nell'ultima settimana del 2024, un fronte freddo proveniente dai Balcani porterà un po’ di instabilità nelle regioni meridionali italiane, mentre l’anticiclone continua a dominare sul resto del Paese. (ilmessaggero.it)