Il nuovo Space Shuttle parlerà cinese? Ecco Haolong

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il nuovo Space Shuttle parlerà cinese? È stato presentato all’Airshow di Zhuhai e si chiama Haolong: è il nuovo shuttle riutilizzabile per il trasporto di carichi da e verso la stazione spaziale cinese Tiangong. Per il momento è in fase di test, il nuovo cargo è lungo 10 metri e largo 8, con un peso inferiore alla metà di Tianzhou, la capsula attualmente in uso, che può arrivare a 14.000 chilogrammi. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb Il prezioso carico di Tianzhou-8 (MeteoWeb)

Spazio, il nuovo Shuttle "made in China": i segreti di Haolong (La Stampa)

Si chiama Haolong ed è il nuovo shuttle riutilizzabile per il trasporto di carichi da e verso la stazione spaziale cinese Tiangong. Facendo eco ai precedenti passi mossi dalla Nasa, la Cina intende promuovere opzioni a basso costo per riportare a terra esperimenti e altri carichi. (Global Science)

A progettarlo e costruirlo non sono gli Stati Uniti, che hanno staccato la spina al progetto nel 2011, ma la Cina. Si chiama Haolong, è una navetta senza equipaggio e riutilizzabile che verrà impiegata soprattutto per trasportare carichi verso la Stazione Spaziale cinese Tiangong (la Repubblica)

La corsa allo spazio si intensifica con nuovi obiettivi: la Cina lancia astronauti per esplorazioni riservate. Di cosa si tratta? (CUENEWS | Space)

Pechino, 16 nov 11:51 – (Xinhua) – La navicella cargo Tianzhou-8 ha attraccato con successo alla stazione spaziale orbitante Tiangong oggi, ha annunciato la China Manned Space Agency. (Cronache Nuoresi)