Operazione Albania sotto la lente della Corte dei Conti: possibili indagini su danno erariale

– L’Operazione Albania, che ha portato al trasferimento di migranti dal territorio italiano alle strutture del Paese balcanico, potrebbe presto essere oggetto di un’indagine da parte della magistratura contabile per valutare un eventuale danno erariale a carico dello Stato. La Corte dei Conti sta esaminando due esposti presentati a fine ottobre da parlamentari di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle, che sollevano dubbi sui costi dell’operazione e sul loro impatto sulle finanze pubbliche. (Stranieri in Italia)

Su altre testate

Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)

«Sono fiducioso» che il decreto sui 'Paesi sicuri' dei giorni scorsi possa superare la mancata convalida da parte dell'autorità giudiziaria. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo ai cronisti che a margine del G7 sviluppo urbano sostenibile a Roma. (Corriere TV)

Ventimila euro a migrante, per ogni tratta. Tanto costerebbe, secondo la denuncia di Ong e opposizioni, il nuovo braccio di ferro che il governo Meloni ha scelto di intraprendere contro la magistratura e che, con ogni probabilità, andrà in scena nei prossimi giorni. (la Repubblica)

Immigrazione, la nave militare 'Libra' torna nel Canale di Sicilia

L'operazione Albania potrebbe diventare materia di indagine della magistratura, in particolare di quella contabile, per un eventuale danno alla casse dello Stato. All'attenzione della Corte dei Conti ci sono, infatti, due esposti presentanti alla fine dello scorso mese di ottobre da parlamentari di Italia Viva e M5s. (Avvenire)

Torna in missione la nave Libra, ma il secondo tentativo di trasferire in Albania i naufraghi maschi, adulti, soli e non vulnerabili individuati in acque internazionali non sembra molto più produttivo del primo… (la Repubblica)

La nave Libra della Marina Militare si prepara a salpare dal porto di Messina e torne nei pressi di Lampedusa. L'obiettivo sarà monitorare gli arrivi dei migranti e gestire i trasferimenti... (Virgilio)