Trivulzio, parlano gli inquilini "non illustri": "Non siamo ricchi e rischiamo di perdere la casa"

A cura di Chiara Daffini È riemerso, per la seconda volta in poco più di un decennio, lo scandalo "Affittopoli" del Pio Albergo Trivulzio: immobili di pregio, di cui sono proprietari il Comune di Milano e Regione Lombardia, affittati sottoprezzo a inquilini abbienti e spesso famosi. Per sanare i conti in rosso dell'ente, il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha annunciato l'intenzione di cedere il patrimonio immobiliare del Trivulzio a un fondo di valorizzazione che avrà come partner Invimit Sgr, società partecipata al 100 per cento dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sono molti gli inquilini "vip" che risiedono all'interno degli alloggi del Pio Albergo Trivulzio a Milano. (Fanpage.it)

“Umanamente é molto pesante, la casa è un punto di riferimento e vivere questa incertezza è quasi peggio che sapere che cosa succederà. É tremendo, soprattutto per i tantissimi anziani che vivono nelle case del Trivulzio anziani con patologie, difficoltà economiche e che ha visto arrivare la disdetta del contratto nel 2025”. (LAPRESSE)

Le vendite di immobili del Pio Albergo Trivulzio? «Nel corso dell’esercizio — segnala la nota al bilancio 2023 — vi è stata l’alienazione di un sottotetto di valore netto contabile di euro 2 mila». E basta. (La Repubblica)

Milano, Inquilini Pat: “Siamo preoccupati, vivere così è tremendo”

Vip? Pochi. E proprio per sottolineare questo profilo, venerdì i sindacati degli inquilini del Pat hanno organizzato una conferenza stampa in via Paolo Bassi al 22, stabile di proprietà della Baggina. (Corriere Milano)

Per esempio, case di pregio pagate 5mila euro l’anno». Lo dice Francesco Paolo Tronca, commissario straordinario del Pio Albergo Trivulzio, parlando degli affitti di immobili di pregio presenti in diverse zone di Milano (Calcio e Finanza)

Milano, Inquilini Pat: “Siamo preoccupati, vivere così è tremendo” 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)