L'allarme demografico: un record di denatalità dietro l'altro

L'allarme demografico: un record di denatalità dietro l'altro TERMOLI. E' fondamentale promuovere delle politiche di sostegno alla famiglia, per contrastare la denatalità e l'allarme demografico. Sempre meno culle, nell'Italia che invecchia, e il Molise (così come il nostro territorio) non è immune da questa tendenza. Numeri in regressione sui nuovi nati cristallizzati nel focus dell'Istat sul 2023. (Termoli Online)

Ne parlano anche altre fonti

La crisi della natalità dipende da noi. L’aumento della longevità agisce come un aumento dei piani al vertice, ma se la struttura portante viene lasciata indebolire non si possono considerare le crepe che si allargano (il sistema di welfare sempre più debole) e i pezzi che progressivamente si staccano (i giovani che se ne vanno) una fatalità, ma l’esito delle nostre inadempienze. (Avvenire)

Istat: nel 2023 in Sicilia 1,3 nati per donna contro 1,5 del 1995. E il primo bambino arriva in media a 32 anni. La scelta è spesso legata alla precarietà lavorativa e alle difficoltà di mettere insieme lavoro e famiglia (Quotidiano di Sicilia)

A livello nazionale il calo delle nascite continua e anche Modena, che nei numeri tiene di... Il trend è di lunga durata e coinvolge le famiglie italiane ma oggi anche quelle straniere. (Virgilio)

Rieti, nuove nascite: nel Reatino il record negativo di sempre

Ancora un record al ribasso per le nascite: nel 2023 scendono a 379.890, 13mila in meno rispetto al 2022 registrando un calo del 3,4%. Per ogni 1.000 residenti in Italia sono nati poco più di sei bambini. (Il Sole 24 ORE)

Siamo sotto i due figli per famiglia da quarant’anni esatti, ma da molto tempo siamo anche sotto il figlio e mezzo, che è la soglia per mantenere in relativo equilibrio tutto: la formazione di nuova ricchezza, la garanzia che esista una base sufficiente per pagare le pensioni e poi la creatività, la sp… (la Repubblica)

Nascite al minimo storico e culle sempre più vuote in provincia di Rieti. L'andamento. (ilmessaggero.it)