Giorgia Meloni a Bagnoli, il governatore la accoglie così: «Sono il civile De Luca, benvenuta». Corteo di protesta e tensione con la polizia

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

È la prima volta da premier a Napoli. Giorgia Meloni aveva chiuso la sua campagna elettorale per le politiche sempre a Bagnoli. Ma questa volta firma il protocollo con cui viene stanziato un miliardo e duecento milioni per riqualificare l’ex Italsider, attualmente, dopo 34 anni, ancora una promessa mancata. Già la vigilia è stata segnata dalle proteste dei comitati, a difesa dei beni comuni, e anche stamane la giornata si annuncia movimentata. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“Oggi è stata scritta a Napoli una pagina nuova per la Bonifica di Bagnoli: 18 mesi di governo hanno travolto trent’anni di fallimenti”. “La presenza di Giorgia Meloni in città – ha aggiunto Rastrelli - conferma il forte impegno per il Mezzogiorno, e il massimo supporto con chi condivide il principio della responsabilità istituzionale”. (Orticalab)

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la firme del protocollo d'intesa con il commissario straordinario di governo per il sito Bagnoli-Coroglio, Gaetano Manfredi. Roma, 15 lug. (il Dolomiti)

"Presidente vieni a fare la foto, vieni a fare una foto con noi". "Facciamo una foto insieme presidente", aggiunge il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il pnrr Raffaele Fitto. (La Repubblica)

“Governo forte con i deboli e debole con i forti, a Bagnoli si coinvolgano i cittadini”: proteste a Napoli per la visita di Giorgia Meloni

Non c'è bisogno di ribadirlo, quando si parla di fondi nazionali, si parlaparla di fondi nazionali già attribuiti alle regioni, quindi sono fondi di competenza regionale, è bene ribadirlo. Ecco quanto evidenziato da "Napoli Magazine": "Non vivo di ringraziamenti, vivo di risorse che arrivano. (Napoli Magazine)

ROMA Che sia la volta buona? Se lo chiedono tutti a Bagnoli, quartiere simbolo di Napoli, cuore industriale della siderurgia italiana abbandonato a sé stesso da troppi anni. Sigla insieme al commissario straordinario di governo al Sin-Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli Gateano Manfredi, il protocollo d’intesa che destinerà all’area industriale 1,2 miliardi di euro: «Cambieremo le cose». (ilmessaggero.it)

Mentre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni era all’interno dell’ex italsider di Bagnoli per siglare un protocollo d’intesa per la rigenerazione dell’ex sito industriale partenopeo, all’esterno più di cento persone hanno protestato sia per il mancato coinvolgimento della popolazione per un’opera attesa da circa 50 anni sia per le recenti politiche del governo, dai decreti sicurezza alle spese militari fino all’autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)