Nubifragio in Piemonte, grandinata ad Asti e Alessandria. Strage di alberi e auto nel Torinese

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Un violento temporale ha investito oggi pomeriggio la provincia di Torino. Si sono registrati diversi danni e sono molti gli interventi dei vigili del fuoco comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Trofarello, Chivasso e Torino. Alberi caduti con strade interrotte (come la circonvallazione esterna di Borgaretto in zona Stupinigi), supermercati e centri commerciali allagati (ad esempio alle Fornaci di Beinasco), automobili sono rimaste bloccate nel sottopasso di strada Vivero a Moncalieri e la mole di pioggia caduta ha creato problemi anche ad alcune persone che si trovavano vicino un centro sportivo, impossibilitate a prendere la strada perché trasformata in un fiume. (La Stampa)

Su altri media

Tempesta di vento, pioggia e grandine su Alessandria Il caso (La Stampa)

Una forte ondata di maltempo, con tanto di vento e grandine, ha interessato alcune zone dell'Alessandrino intorno alle 16 di questo pomeriggio. Nubifragio in provincia di Alessandria (Telecity News 24)

E, oggi, da una grandinata che, così, non s'era mai vista, per usare le parole di chi è stato testimone diretta di pochi minuti di maltempo, nella seconda parte del pomeriggio. Il risultato è ancora ben visibile. (Il Piccolo)

15 minuti d'inferno a Quattordio: "Mai vista una cosa simile"

Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. (Meteo Italia)

Lunghi minuti di paura in tutto il paese per la furia del meteo. Come si vede dalle immagini di Jacopo che seguono stata imponente la quantità di chicchi di grandine che hanno imperversato sul comune. (Radio Gold)

QUATTORDIO-FELIZZANO – “Non si era mai vista una cosa del genere, un evento terribile“. “Un miracolo che non ci siano stati feriti – continuano il sindaco e il vice, Marco Testore – perché sono caduti almeno tre alberi grossi, è stato scoperchiato completamente un capannone e alcune coperture di case sono volate via”. (Radio Gold)