Svimez, Pil Sud a +0,9% con l’effetto Pnrr

Il Mezzogiorno godrà ancora per quest’anno del primato di crescita sul Nord, poi i rapporti di forza rischiano di tornare in squilibrio. Il nuovo Rapporto Svimez stima una crescita del Pil italiano dello 0,7% nel 2024, in linea con il 2023, e di nuovo al di sotto della media Ue a 27 (+0,9%). In questo quadro, il Sud cresce per il secondo anno consecutivo più della media del Centro-Nord - +0,9% contro 0,7% - ma siamo già molto. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altri media

E dal rapporto Svimez 2024 viene fuori che qui farà più freddo che altrove. Napoli sarà il capoluogo che perderà più residenti nel Paese: -124mila. (La Repubblica)

Quella della famiglia Romani è una storia di amore per il made in Italy, passione, perseveranza, coraggio. I fondatori, Luigi, Franco, Alfiero e Sestilio Romani, hanno creato e plasmato l’azienda, accompagnandola ai giorni nostri e ottenendo successi commerciali rilevanti. (Frosinone News)

Minuti per la lettura Il rapporto Svimez 2024 conferma la crescita record del Sud dell’anno scorso ma prevede una frenata per i prossimi due anni. Colpa anche dei tagli previsti nella manovra economica. (Quotidiano del Sud)

Sud, serve una politica industriale

Nei primi 9 mesi del 2024, gli stabilimenti del Mezzogiorno hanno fornito quasi il 90% degli autoveicoli prodotti in Italia, ma hanno perso piu di 100mila unita sul 2023 (-25%). L'industria automobilistica italiana e collocata, infatti, prevalentemente nel Mezzogiorno. (Il Messaggero - Motori)

L’inedita stagione del Sud che cresce più del Centro-Nord sta per finire: nel 2025 si torna alla “normalità”. Nel Mezzogiorno, malgrado anni di passi in avanti spinti dal settore delle costruzioni, resteranno i problemi mai risolti: disoccupazione, lavoro povero e precario, scarsi servizi. (Il Fatto Quotidiano)

A un 2024 di crescita superiore rispetto al Centro-Nord segue in prospettiva un rallentamento nel 2025-2026 che ricolloca il Sud in affanno nelle po… (La Repubblica)