Il paradosso degli investitori: si avvale di un consulente chi ha più conoscenze finanziarie, ne fa a meno chi ne avrebbe più bisogno

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 31 luglio ore 14 L'ultimo "Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane 2024" pubblicato oggi da Consob, indica sei "stili d'investimento": l'investimento in autonomia (scelto dal 42% degli intervistati), con il supporto di un consulente finanziario o di un addetto bancario (40%, nel 2022 era del 32%), con l'aiuto informale di amici, parenti o colleghi "che non lavorano nel settore finanziario" (32%), con l'aiuto informale di persone "che lavorano nel settore finanziario" (9%) e infine con il supporto dei social netowork (3%). (Milano Finanza)

Su altre fonti

La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (AdviseOnly)

La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (Corriere della Sera)

A sostenerlo è il Rapporto 2024 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), arrivato alla nona edizione. (Business People)

Italiani, in criptovalute il 18% del portafoglio (Il Sole24Ore)

Giunti alla nona edizione, si fa luce su un iniziale cambiamento di trend. Per la prima volta, inoltre, si approfondisce anche il tema delle fonti di informazione sfruttate dagli investitori retail. (QuiFinanza)

E' quanto emerge dal rapporto Consob sulla scelte di investimento condotto su un campione di 2.000 persone. (Milano Finanza)

A seguire con il 36% i social media, scrive Criscione, a cui seguono carta stampate e testate on-line con un uso del 34%. Secondo quanto riporta Antonio Criscione per il Sole24Ore, nel portafoglio degli italiani è presente un mix di prodotti finanziari piuttosto tradizionale, anche se criptovalute e investimenti sostenibili iniziano a conquistare fette percentuali di questi portafogli. (SoldiOnline.it)