Ue: von der Leyen fa il bis

Più informazioni:
Migranti

Ursula von der Leyen ce l’ha fatta: è stata rieletta presidente della Commissione europea per un nuovo mandato quinquennale. Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. È una maggioranza più ampia rispetto alle previsioni e superiore a quella che aveva segnato l’inizio del suo primo mandato nel 2020. (ISPI)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 18 lug. – Il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini ha confermato il voto contrario della delegazione di Fratelli d’Italia (24 deputati) alla riconferma di Ursula von Der Leyen come presidente della Commissione Europea (Agenzia askanews)

Sarà lei la presidente della Commissione Europea per altri cinque anni, eguagliando il record del socialista francese Jacques Delors (1985-1995) e del popolare José Barroso (2004-2014) nel guidare l’esecutivo dell’Unione per due mandati consecutivi. (EuNews)

"In Europa, coerentemente, il Movimento 5 stelle ha votato contro von der Leyen perché non amo la strategia delle armi e della guerra a oltranza in Ucraina, l'assenza di un piano serio contro le disuguaglianze e la valanga di tagli che il Patto di stabilità imporrà all'Italia con la complicità dell'ok di Meloni: 13 miliardi l'anno di sforbiciate che colpiranno le tasche dei cittadini, i diritti sociali, la sanità". (Tiscali Notizie)

Ue, il giorno di Ursula Von Der Leyen

Con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti su 707 votanti, Ursula von der Leyen è stata confermata per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. (la Repubblica)

"Fratelli d'Italia ha deciso di non votare per la conferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea. Così la premier Giorgia Meloni, in un video registrato a margine dei lavori del vertice della Comunità politica europea di Blenheim Palace. (la Repubblica)

E’ il giorno di Ursula Von Der Leyen che ha tenuto il suo discorso davanti al Parlamento Europeo in attesa del voto che potrebbe riconfermarla Presidente della Commissione Europea. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)