Bonus edilizi 2024, cosa cambia dopo l’entrata in vigore del decreto Sanzioni

Il nuovo decreto Sanzioni, che è parte della riforma fiscale, ha introdotto modifiche significative nel panorama dei bonus edilizi, con un focus particolare sul Superbonus. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno, e in vigore dal 1° settembre 2024, il provvedimento ha l’obiettivo di semplificare e chiarire le sanzioni per chi utilizza crediti d’imposta in modo illegittimo, anche in caso di semplici errori. (Immobiliare.it)

Ne parlano anche altri giornali

Introduzione (Sky Tg24 )

La normativa si applica non dal giorno 29.6.2024, cioè dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ma “alle violazioni commesse a partire dal 1°.9.2024”. 1) Nuove sanzioni amministrative: regole di base (Fiscoetasse)

87/2024, si rinviene ora all’articolo 1, comma 1, lettera g-quater, D.Lgs. La definizione di credito d’imposta “inesistente” oggi si sdoppia e, per effetto delle modifiche apportate al sistema sanzionatorio tributario dall’articolo 1, D. (Euroconference NEWS)

Le nuove sanzioni aggiornano anche i software per il ravvedimento

In particolare, sono previste sanzioni ridotte: Dal 1° settembre 2024 le sanzioni relative alle frodi sui bonus edilizi saranno più basse. A prevederlo è il Decreto Sanzioni. Tra le novità in arrivo sono citate le regole per le sanzioni relative ai bonus edilizi. (Tutela Fiscale del Contribuente)

ROMA – Grosse novità nel Decreto legislativo riguardante la riforma del sistema sanzionatorio tributario, amministrativo e penale. Tale Decreto legislativo porta il n. 87, è datato 14 giugno 2024 ed è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. (Quotidiano di Sicilia)

Le numerose modifiche apportate dal decreto sanzioni (Dlgs 87/2024) alla disciplina del ravvedimento operoso, stanno costringendo le software house associate ad AssoSoftware a uno sforzo supplementare per poter rilasciare gli aggiornamenti delle procedure entro il 1° settembre 2024. (NT+ Fisco)