Forze armate, Mattarella: "Paese portatore di pace"

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

Italiani brava gente. Ma è proprio così, dice il capo dello Stato Sergio Mattarella, «siamo un Paese unito, coeso, portatore di valori di pace nella comunità internazionale, protagonista in Europa e nella Nato», e chi ha costruito «una nazione indipendente, libera, democratica», spiega, sono state «le imprese delle Forze armate»: il Risorgimento, la prima guerra mondiale, la Liberazione. Oggi i nostri soldati difendono le istituzioni e si impegnano «in terre lontane in diverse missioni per preservare il rispetto del diritto internazionale». (il Giornale)

Su altri giornali

I militari in Medio Oriente Anche Bergamo celebra oggi (4 novembre) il Giorno dell’Unità nazionale e delle forze armate. In piazza Vittorio Veneto, davanti ai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche, il Prefetto Luca Rotondi ha letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (L'Eco di Bergamo)

– Il 4 novembre è la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. L’Italia commemora i suoi caduti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi il Municipio XV ha celebrato la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, nei luoghi simbolo del 4 novembre a Prima Porta, Cesano e Isola Farnese. (Roma Capitale)

Mattarella a Venezia per la «Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate»: la diretta video

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha partecipato, questa mattina, a Chieti, alla cerimonia che si svolge ogni anno per celebrare il Giorno dell'Unità nazionale e della festa delle Forze Armate. (Regione Abruzzo)

Il 4 novembre, infatti, è il giorno in cui l’Italia rende omaggio alle Forze armate e all’Unità nazionale. Questa data, che segna la fine della Prima guerra mondiale e la vittoria italiana, ci invita a riflettere sul significato profondo del sacrificio, del dovere e dell’amore per la nostra Patria. (ilmessaggero.it)

In piazza San Marco a Venezia si celebra la "Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate". (Corriere TV)