Conferenza sul clima Cop29 a Baku, c'è l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi più poveri

Quasi 200 nazioni hanno detto sì all'accordo sul clima che aumenta ad almeno 300 miliardi di dollari l'anno la somma che i ricchi inquinatori storici pagano ai Paesi più poveri per agire contro il riscaldamento globale. Dopo due settimane di negoziati estenuanti a Baku, in Azerbaigian, che si sono trascinati fino ai tempi supplementari, il Presidente della COP29, Mukhtar Babayev, ha battuto il martelletto alle 2,39 del mattino (le 23,39 di sabato in Italia) per approvare il patto globale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Se volete vedere quanto diviso sia il mondo, date un’occhiata a Baku. Il summit sul clima in corso nella capitale azera doveva essere terminato già venerdì, ma alla notte di sabato – quando questo articolo va in stampa – non si è ancora concluso: l’accordo tra paesi ricchi e paesi poveri non è mai sembrato così difficile. (il manifesto)

I Paesi partecipanti hanno firmato un accordo per iniettare almeno 300 miliardi di dollari all’anno nella lotta contro il cambiamento climatico, con l’obiettivo di aiutare le nazioni povere a far fronte alle devastazioni del riscaldamento globale (Nicola Porro)

Quando lo scorso anno i grandi del pianeta avevano annunciato con toni trionfali alla Cop28 a Dubai il raggiungimento di un accordo per un fondo di riparazione da cento miliardi di dollari per i paesi in via di sviluppo, tutto lasciava presagire che la Cop29 di Baku sarebbe stata in discesa per trovare obiettivi climatici condivisi ma, nei fatti, non è stato così. (il Giornale)

Pichetto Fratin: "Un accordo positivo"

La prima Plenaria di ieri, aggiornata poi alla notte nell'intento di trovare un accordo all'ultimo - Reuters (Avvenire)

Si è chiusa nella notte la Cop 29 sul clima di Baku, in Azerbaigian, ma non si può certo dire che si sia trovato un accordo tra le parti. (Il Fatto Quotidiano)

E' il commento del ministro dell'Ambiente e della sicurezza economica, Gilberto Pichetto, al documento finale della conferenza Onu sul clima di Baku. (RaiNews)