Sciopero 13 dicembre, tutti i disagi a Napoli e in Campania: le fasce garantite della Linea 1, Linea 2, bus e funicolari

Sciopero trasporti 13 dicembre Napoli. Arriva l'ennesimo venerdì nero di scioperi, programmato per il 13 dicembre, che vedrà scendere in piazza migliaia di lavoratori. Lo stop è stato indetto da Usb (Unione sindacale di base) e sarà di 4 ore (come firmato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini). Lo sciopero contesta la manovra finanziaria e quelle politiche che favoriscono la turistificazione del paese. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Indetta dall’Unione Sindacale di Base - per tutti i settori pubblici e privati. Si prospetta dunque un venerdì nero soprattutto per i pendolari perché aderiranno alla protesta sia i trasporti ferroviari sia i mezzi pubblici nelle principali città italiane. (Sky Tg24 )

"L'attacco al diritto di sciopero di Salvini non si limita a ridurre lo sciopero generale indetto da Usb per il 13 dicembre. Lo afferma l'Usb alla vigilia dello sciopero generale e dopo le ultime dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trasporti, sanità, scuola: si preannuncia un altro venerdì nero per lo sciopero del 13 dicembre, proclamato dai sindacati di base Usb (vi aderiscono anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato) che – per quanto riguarda in particolare i trasporti - hanno confermato l’astensione dal lavoro per 24 ore, dalle 21 di giovedì 12 alla stessa ora di venerdì 13 dicembre, nonostante l’intervento del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini la cui ordinanza per ridurre lo sciopero a 4 ore è stata definita «palesemente illegittima» da Usb. (Avvenire)

Sciopero dei trasporti del 13 dicembre: le fasce di garanzia. Cosa succede a metro e bus a Milano e Roma

Sospesi anche i servizi di Uber. Possibili ripercussioni su linee bus, metro e tram di Atm. (Fanpage.it)

In primis da Ubs - per venerdì 13 dicembre interesserà l’intero settore dei trasporti, con modalità e orari specifici per metro, bus, ferrovie, trasporto marittimo e taxi. Il trasporto aereo sarà esonerato dalla protesta. (Il Giornale d'Italia)

Tuttavia, un’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ridotto l’astensione dal lavoro a quattro ore (9-13). Domani, venerdì 13 dicembre, è previsto uno sciopero generale indetto da Usb e Cobas, coinvolgendo settori pubblici e privati. (Il Fatto Quotidiano)