Virus West Nile, un caso segnalato a Piacenza. Online l’ordinanza per la prevenzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
piacenzasera.it SALUTE

Salgono a 28, in Italia, i casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo dall’inizio di maggio. Lo comunica, attraverso il proprio bollettino, l’Istituto Superiore di Sanità. Un dato in crescita, nella precedente rilevazione del 25 luglio, i casi erano 13. Dei nuovi casi rilevati, uno riguarda la provincia di Piacenza, assente nel report della scorsa settimana. Si tratta di un uomo adulto, residente in provincia. (piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

– 10 agosto ore 21: “Frozen 2” – Per famiglie/Cinema fantastico – Durata: 1h 43m – 9 agosto ore 21: “Toy Story 4” – Per famiglie/Avventura – Durata: 1h 40m (Frosinone News)

Tra le infezioni confermate, 29 si sono manifestate nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli Venezia Giulia, 13 Emilia Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 sono stati i casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia Romagna), 15 i casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (MeteoWeb)

Nonostante la percentuale di zanzare infette sembri contenuta, l’Izsve avverte che il pericolo per la popolazione non può essere ignorato. In Veneto e Friuli Venezia Giulia sono circa l’1% le zanzare campionate infette dal virus West Nile. (Friuli Oggi)

Sono i dati del nuovo bollettino della sorveglianza del West Nile virus a cura dell’Istituto superiore di sanità secondo cui di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli-Venezia Giulia, 13 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia-Romagna), 15 casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia-Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (Sanità24)

Salgono così a 52 i casi complessivi di infezione da West Nile Virus nell’uomo registrati dall’inizio di maggio 2024 ad oggi. Di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, 8 asintomatici identificati in donatori di sangue, 15 casi di febbre. (Quotidiano Sanità)

L'uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente... Il virus West Nile viene oggi definito endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in tutte quelle del bacino padano. (Virgilio)