Trump vuole l'annessione della Groenlandia e minaccia la Danimarca, Frederiksen provoca il tycoon
Donald Trump torna a minacciare l’annessione della Groenlandia in occasione della visita del figlio Donald Jr. sull’isola. Dura la risposta della prima ministra della Danimarca, che fa eco a quanto detto dal capo del governo groenlandese nelle scorse settimane: “La Groenlandia non è in vendita”. Trump vuole annettere la Groenlandia La risposta della prima ministra danese Il nuovo simbolo reale della Danimarca Trump vuole annettere la Groenlandia Il presidente eletto degli USA Donald Trump ha commentato un viaggio privato del figlio Donald Jr. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri media
NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia. (SardiniaPost)
Il presidente eletto degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha dichiarato martedì che i paesi membri della NATO devono aumentare i loro bilanci per la difesa al 5% del loro PIL. "Possono permetterselo tutti", ha detto il miliardario repubblicano, che entrerà in carica il 20 gennaio. (Today.it)
Nella prima conferenza stampa dell’anno, il presidente non ancora insediato si è presentato già come commander-in-chief avvertendo Panama e Groenlandia che non esclude l’uso della forza militare nei loro confronti, minacciando il Canada di dazi, annunciando di voler cambiare nome al Golfo del Messico e mettendo in guardia gli alleati della Nato che la sua … (Il Fatto Quotidiano)
A un giornalista che gli ha chiesto se intendeva “impegnarsi” a non usare mezzi militari per acquisire il controllo del Canale, ha risposto: “Non mi impegnerò in questo. (Corriere TV)
Come un giocatore di Risiko, Donald Trump gioca a ridisegnare il mondo. Nell’ultimo periodo ha lanciato diverse provocazioni che in alcuni casi suonano come vere e proprie minacce di annessione di territori, in nome di quella America che evoca con il suo mantra Maga (Make America Great Again). (L'HuffPost)
Dal suo golf club di Mar-a-Lago, durante una conferenza stampa di un’ora in cui ha parlato a ruota libera, Donald Trump ha ricordato al mondo cosa vuol dire averlo come presidente degli Stati uniti d’America: «Questa sarà l’età dell’oro dell’America, avremo di nuovo un grande Paese – ha promesso The Donald -. (il manifesto)