Sinwar: la lunga caccia, le operazioni a Rafah, il video del drone che lo riprende su una poltrona. Così è stato trovato (e ucciso)

La guerra in Medio Oriente è a un bivio. Decisiva è stata l’uccisione di Yahya Sinwar, il capo di Hamas. Le truppe israeliane hanno dato la caccia al leader dell’organizzazione per più di un anno, dopo che era scomparso da Gaza in seguito agli attacchi del 7 ottobre 2023. Sinwar è stato l’ideatore del massacro del 7 ottobre, l’evento che ha scatenato la reazione di Israele. Secondo quanto riportato dalla Bbc, Sinwar, 61 anni, si diceva avesse trascorso gran parte del suo tempo nascosto nei tunnel sotto la Striscia di Gaza, insieme a una cerchia di guardie del corpo e a uno "scudo umano" costituito dagli ostaggi catturati in Israele. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

“Il mio primo pensiero, quando ho saputo della notizia dell’uccisione di Sinwar? Nessuno. Ma per il governo … (Il Fatto Quotidiano)

A confermare la morte di Sinwar è stato Khalil al-Hayya, leader di Hamas a Gaza ma che vive in Qatar. "Eliminato" Yahya Sinwar si apre la corsa alla successione ai vertici di Hamas. (Adnkronos)

Le circostanze della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar rafforzeranno "lo spirito di resistenza". "Quando le forze Usa hanno trascinato fuori uno scomposto Saddam Hussein da una buca, questi ha implorato i militari di non ucciderlo anche se era armato. (Tiscali Notizie)

Si accascia mentre pranza in caserma, muore il caporal maggiore Antonello Simeone

Hamas conferma la morte del suo leader Yahya Sinwar all'indomani dell'annuncio di Israele che ne ha rivendicato l'uccisione nella Striscia di Gaza. A confermare il "martirio" di Sinwar è stato oggi, 18 ottobre, Khalil al-Hayya, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, in un discorso trasmesso dalla tv satellitare al-Jazeera in cui Hayya ha ricordato Sinwar come un uomo "risoluto, coraggioso, intrepido". (Adnkronos)

Gli aggiornamenti in diretta sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele, Libano e Iran: tutte le ultime notizie sul conflitto a Gaza. Dopo l'uccisione del capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, Yahya Sinwar, in uno scontro a Rafah, nel sud di Gaza, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato "l'inizio della fine" della guerra nella Striscia. (Fanpage.it)

Inutile ogni soccorso e la corsa verso il vicino ospedale ‘Santa Scolastica’ per il Caporal maggiore Antonello Simeone. La tragedia poco prima delle 14 nella struttura militare di via Vaglie. (Frosinone News)