L’ad di Volkswagen: aperti a contribuire al riarmo valutando la produzione di veicoli militari

L’ad di Volkswagen: aperti a contribuire al riarmo valutando la produzione di veicoli militari

Durante la Seconda guerra mondiale il gruppo ha prodotto mezzi militari per i nazisti. In seguito ha venduto il veicolo militare leggero Volkswagen Tipo 181 all'esercito della Germania Ovest e a clienti civili di Gran Bretagna e Usa (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Così il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, arrivando alla manifestazione per l’Europa, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di riconvertire il settore automotive nell’industria della Difesa. (Agenzia askanews)

L’Europa si prepara a un’era di riarmo senza precedenti, spinta dall’ombra lunga della guerra in Ucraina e dall’incertezza sul futuro impegno degli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump. (Inside Over)

Da un lato, il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, ha dichiarato in un'intervista a Repubblica che investire nella difesa non solo garantirebbe maggiore sicurezza, ma potrebbe anche generare posti di lavoro e stimolare innovazioni industriali. (Primonumero)

Germania e Italia valutano di produrre più armi che auto
Germania e Italia valutano di produrre più armi che auto

È questo il piano con cui il governo di Giorgia Meloni intende intervenire in supporto delle fabbriche di auto e, in via derivativa, della propria potenza bellica. Far produrre armi alle aziende del comparto automobilistico italiano che da anni versano in situazioni di difficoltà economica e rafforzare così la difesa nazionale. (QuiFinanza)

Ultimo in ordine di tempo a essere finito nel mirino dei piano di riarmo è l'ex stabilimento dell'Audi a Bruxelles, chiusa definitivamente il 28 febbraio scorso. – L’industria europea verso la riconversione di fabbriche dalla produzione di auto a quella di armamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa situazione sta portando a un fenomeno di riconversione industriale che vede stabilimenti automobilistici trasformarsi in fabbriche di armi e munizioni. Il panorama industriale europeo sta vivendo un periodo particolarmente complesso. (Tom's Hardware Italia)