No, tu no! Perché? Perché no! Elly Schlein, Giuseppe Conte, Matteo Renzi e una democrazia senza partiti

Il leaderismo è dilagante. Tutto è delegato al segretario e a nulla serve l’ingenuo espediente del “correntismo” in organismi dove è scomparso il volontariato, la militanza, il dibattito interno, il coinvolgimento degli iscritti. Tutta colpa del mondo della comunicazione che in tanta confusione di ruoli, di luoghi (vedi l’importanza assunta dalla Europa), ha deciso che per semplificarsi la vita l’unica soluzione sia dare voce al segretario e basta. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

E se dobbiamo fare scelte, come in Liguria, le facciamo». «Mediamo. (Corriere della Sera)

La prima cosa bella di giovedì 10 ottobre 2024 è l’Aventino, la migliore idea avuta fin qui dalla segretaria democratica Elly Schlein. L’Aventino è uno stato della mente che diventa fisico. Non è una resa, ma una dis-inclusione che esclude la chiamata di correo a futura memoria e Storia. (la Repubblica)

Prima il rap, poi la propaganda, solita, contro il governo. Nonostante il premier Meloni abbia già spiegato con un video sui social che il governo non aumenterà le tasse, che non ci saranno nuove tasse, che sul Superbonus ci saranno nuovi controlli su chi ha usato l'incentivo e che sulle accise ci sarà un riallineamento, ecco che la segretaria del Pd attacca il premier: "Nessun aumento delle tasse in manovra? Meloni mente sapendo di mentire. (Liberoquotidiano.it)

ELEZIONI LIGURIA 2024: Conte sfida Renzi e Grillo con l’appoggio di Schlein!

Solo che, nel caso del “campo largo”, l’alleanza prima agognata, poi avversata, ora tessuta ora strappata, traballante o forse no tra Pd, sinistra e Cinquestelle e (forse) centristi, la parola basta, sì, ma a far drizzare le antenne ai dirigenti del Pd. (ilmattino.it)

"Rivendico di non averlo mai chiamato Campo Largo, è un'espressione che abbiamo ereditato. A me interessa costruire una coalizione progressista, perché non penso che il campo si misuri in centimetri, ma in quanta giustizia sociale vogliamo produrre insieme su sanità, scuola pubblica, lavoro e diritti, ecco su questo vogliamo lavorare". (l'Adige)

Una stradina oscura e stretta dove l’accesso è permesso a pochi. In Liguria si svolgono elezioni regionali, ma cosa sta realmente accadendo? La situazione è tale che la cosiddetta “grande coalizione” si è trasformata in un angusto vicolo cieco. (ComplianceJournal.it)