Il Giubileo è alle porte: come procedono i cantieri a Roma?

Giornate febbrili a Roma in previsione del 24 dicembre 2024, quando con il rito di apertura della Porta Santa nella Basilica Papale di San Pietro, il Santo Padre darà il via al Giubileo 2025. Oltre un anno di iniziative (l’appuntamento si concluderà il 6 gennaio 2026), alle quali dovrebbero prendere parte circa 32 milioni di visitatori. A dodici mesi di distanza dalla batosta della mancata assegnazione dell’Expo 2030, Roma si appresta quindi ad accogliere il suo storico grande evento, con quell’immancabile dose di disagi, timori e rallentamenti (anche per i ritrovamenti archeologici) che nei giorni scorsi ha spinto il primo cittadino Gualtieri a rassicurare i lettori del Financial Times, in seguito alla pubblicazione dell’articolo Rome needs a small miracle to pull off the Vatican’s jubilee. (Artribune)

Ne parlano anche altre fonti

In mezzo alla folla che riempie piazza San Pietro c’è anche il responsabile dell’accoglienza del Giubileo, Agostino Miozzo. Il riferimento è soprattutto ai 35 grandi eventi giubilati che metteranno sotto sforzo tutto l’apparato dell’organizzazione. (Corriere TV)

Da mesi Roma si prepara ad accogliere il grande evento di portata mondiale, che promette di rendere la Città Eterna un crocevia di speranza e spiritualità. L'attesa è agli sgoccioli: il Giubileo 2025 inizia ufficialmente il 24 dicembre 2024, con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro (Sky Arte)

Parliamo del Giubileo A Roma per la marcia di avvicinamento al Giubileo. Quali sono le occasioni che un evento di questa portata può portare ad una città in termini di lavoro, infrastrutture o opportunità? Ne abbiamo parlato con Francesco Delzio, professore Luiss, founder e ceo Digital Horizon. (rtl.it)

Giubileo, arrivati a Roma i primi 100 volontari da tutto il mondo

Sono già oltre 7mila i volontari - tutti maggiorenni - che hanno chiesto di essere coinvolti nell’organizzazione del Giubileo. Tutti sono accomunati dal desiderio di incontrare le migliaia di persone attese nella Capitale, credenti e non: «Quando ricapiterà?!», si chiedono. (Corriere della Sera)

Invece, fin dai primi Dpcm, la pianificazione della stragrande maggioranza delle opere giubilari superava abbondantemente l’inizio del 2025, in molti casi raggiungendo il IV trimestre e addirittura il 2026 e oltre. (Il Fatto Quotidiano)

Giubileo, arrivati a Roma i primi 100 volontari da tutto il mondo (Giubileo 2025)