Effetto placebo, scoperto nel cervello il circuito che si attiva per alleviare il dolore: che cos'è e come funziona

Effetto placebo, scoperto nel cervello il circuito che si attiva per alleviare il dolore: che cos'è e come funziona
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SALUTE

Effetto curativo di qualcosa che in verità di per sé non ha alcun effetto. Questa è la definizione di effetto placebo. Ora sappiamo anche di più: il circuito che si attiva nel cervello allievando il dolore. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature ed è il risultato della ricerca effettuata dall'Università della North Carolina sui topi. Cosi, un puzzle importante si aggiunge al collegamento mente-corpo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un recente studio ha identificato un circuito cerebrale nei topi che potrebbe finalmente spiegare come i trattamenti placebo riescano ad alleviare il dolore. Questa scoperta è estremante importante per lo sviluppo di farmaci che sfrutteranno questa via, offrendo potenzialmente alternative più sicure agli attuali antidolorifici, come gli oppioidi. (Lega Nerd)

Per decenni, i meccanismi alla base dell'effetto placebo sono rimasti un mistero, ma ora un nuovo studio ha rivelato una tessera chiave del puzzle mente-corpo. (Sky Tg24 )

Scoperto nel cervello il motore dell’effetto placebo. Gli scienziati: “Una scoperta inaspettata ed emozionante”

Una recente pubblicazione su Nature ha rivelato una scoperta rivoluzionaria riguardante i circuiti cerebrali associati all’analgesia placebo, portando alla luce meccanismi precedentemente sconosciuti attraverso l’uso di modelli murini. (MeteoWeb)

La scoperta è stata fatta nel cervello dei topi dal gruppo di ricerca dell’Università della North Carolina, a Chapel Hill, ed è pubblicata sulla rivista Nature. (Il Fatto Quotidiano)