Nei circhi italiani ci sono 2mila animali in gabbia (nonostante il divieto)
Sedie e pedane di legno scagliate contro i leoni del circo: così si riaccende l'antica discussione sull'impiego degli animali negli spettacoli di intrattenimento. E non si parla solo di leoni: sono oltre 2.000 gli animali nei circhi italiani: una sessantina di grandi felini, circa 50 elefanti, 250 rettili e oltre 500 cavalli. Questi numeri, così come le condizioni di vita degli esemplari nelle ca… (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Il domatore, che ha perso il controllo dei felini, ha reagito colpendoli con frustate e scagliando loro contro degli sgabelli utilizzati nell'esibizione, il che ha riacceso le proteste degli attivisti contro l'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi. (il Giornale)
Gli animali, a un certo punto, hanno deciso di ribellarsi agli ordini dell'uomo e hanno cercato di abbattare la recinzione di ferro che separava loro dal pubblico. Un fatto che, fortunatamente, non è finito in tragedia ma che ha scatenato il panico all'interno del Circo Orfei di Licola, in provicia di Napoli. (leggo.it)
Il video ha fatto il giro del web nei giorni di Natale: la sera dell’antivigilia, durante lo show del circo “M. (La Repubblica)
I leoni ruggiscono contro il domatore che prontamente utilizza la forza bruta per sottometterli a suon di urla e di frustate, davanti a un pubblico sbigottito e spaventato. Il video di un domatore che durante uno spettacolo circense picchia i leoni a Licola, in provincia di Napoli, è diventato subito virale. (StatoQuotidiano.it)
Le immagini riprendono lo spettacolo del 23 dicembre diffuso sui social, dove si nota addestratore prendere una delle pedane presenti sul palco scagliarla contro un leone, per poi cominciare a dare frustate agli animali che corrono da un lato all'altro della gabbia, colpendo violentemente le sbarre. (iLMeteo.it)
L'agitazione dei felini ha ovviamente spaventato il pubblico in prima fila, che si è subito allontanato. Orfei a Licola, in provincia di Napoli. (Corriere TV)