Honda e Nissan uniscono le forze: nasce una holding da oltre 183 milioni

L’annuncio della fusione tra Honda e Nissan è una svolta epocale nel settore automobilistico. Le due storiche case automobilistiche giapponesi hanno ufficializzato la loro intenzione di unire le forze attraverso la creazione di una holding congiunta, prevista per il 2026. Tale accordo è stato progettato per rispondere alle sfide di un’industria in rapida evoluzione, in cui l’innovazione tecnologica e la sostenibilità sono diventate elementi imprescindibili per il successo. (Info Motori)

Su altri giornali

Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)

Nissan e Honda, due dei principali protagonisti dell’industria automobilistica giapponese, hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa per valutare una possibile fusione operativa. (Tech Princess)

L’unione di Nissan e Honda darebbe vita alla terza casa auto al mondo per vendite, dopo Volkswagen e Toyota, con ricavi per oltre 180 miliardi e circa 329 mila dipendenti. L’obiettivo è arrivare entro la metà del 2025 a definire un accordo vincolante da sottoporre alle rispettive assemblee degli azionisti nel 2026. (Corriere della Sera)

Fusione tra Honda e Nissan nel 2026, nascerà il terzo gruppo al mondo

La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico ha conosciuto ieri un altro colpo di scena. Le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno annunciato di avere avviato trattative per una fusione che porterà alla formazione del terzo produttore di automobili al mondo per vendite. (il manifesto)

Il progetto di fusione Honda e Nissan "non può funzionare". Nel corso di una conferenza stampa online in occasione del quinto anniversario della sua fuga in Libano, Ghosn - che ha guidato Nissan per quasi due decenni a partire dal 1999 - ha criticato la sua ex azienda attualmente in difficoltà, affermando che ha "perso di vista ciò che sta accadendo nel settore automotive" e accusandola di non avere una visione per risollevare il crollo delle vendite. (Tiscali Notizie)

Quando nascerà, almeno alle condizioni attuali, sarà il terzo gruppo al mondo. Honda ha chiuso il 2023 con 4,1 milioni di immatricolazioni, Nissan con 3,4 milioni e Mitsubishi, controllata al 24,5% dalla casa di Yokohama, un altro milione, anche se per la casa dei Tre Diamanti non è ancora certa l'adesione all'operazione. (La Stampa)