Alfieri: “Per il Pd meglio lo Ius soli, però il dialogo va percorso”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

«Noi siamo per lo Ius soli. Ma pronti al dialogo», così il senatore Alessandro Alfieri, responsabile Riforme nella segreteria di Schlein ribadisce la posizione del Pd sul tema della cittadinanza. «Prematuro parlare di dialogo con Forza Italia – aggiunge – ma si è aperta una finestra di opportunità che va sfruttata». Senatore Alfieri, ha capito se l’apertura di Forza Italia sullo Ius scholae è una… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Lo ha sostenuto l’on. Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, in una intervista al Quotidiano del Sud. (Terni in rete)

“Né ius soli, né ius scholae: se il governo dovesse prendere in considerazione tale ipotesi, siamo pronti a una dura opposizione, anche scendendo in piazza in modo determinato come abbiamo già fatto anni fa per scongiurare una legge che darebbe il colpo di grazia alla nostra identità e alla nostra nazione”. (Adnkronos)

Ma molti adottano forme “temperate” per offrire strade di cittadinanza a migliaia di immigrati. Stavolta, a partire da una schiacciata olimpica (Sky Tg24 )

"Chi nasce in Italia è italiano". Al Pd lo Ius scholae non basta (di F. Olivo)

Sindaco, è sorpres… Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo plaude alle aperture di Fi sulla cittadinanza e auspica l’approvazione di una legge che superi l’attuale. (La Stampa)

Nelle scuole, nei campi sportivi e nei luoghi di aggregazione è ormai abitudine incontrare gruppi di ragazzi misti, italiani con stranieri. Parlano italiano, vestono in prevalenza nello stesso stile dei loro coetanei e non di rado hanno gusti simili, dalla musica alla passione per le squadre di calcio. (L'Eco di Bergamo)

Che restringono lo spazio della negoziazione ma rendono più chiaro il punto di partenza per trovare una (futuribile) intesa con la maggioranza. Chi nasce in Italia è italiano. (L'HuffPost)