Nel 2025 in pensione con quota 85,8 o addirittura con quota 82,8, come controllare se si rientra

Le pensioni 2025 non saranno state oggetto di una vera e propria riforma delle pensioni, perché di grandissime novità il panorama previdenziale non è stato certo arricchito. Ma una novità, anche se riguarda una piccola categoria di contribuenti e soprattutto, con determinate condizioni, c’è stata. E questa novità permetterà nel 2025 in pensione con quota 85,8 o addirittura con quota 82,8. E se pensiamo che negli ultimi anni la pensione per quotisti ha visto il suo punto più basso con quota 100 e adesso c’è la quota 103, evidente che se si guarda alle quote prima esposte il vantaggio è netto. (Pensioni e Fisco)

La notizia riportata su altre testate

Come ha confermato il presidente INPS, Gabriele Fava, in audizione sulla Manovra 2025 di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, solo state appena 1.600 le domande inviate quest’anno per accedere alla pensione a 62 anni di età con 41 anni di contributi. (PMI.it)

Guida alle pensioni anticipate 2025 per i nati nel 1961, 1962 e 1963 Nella legge di Bilancio non c’è alcuna nuova riforma delle pensioni. Novità in materia previdenziale nella manovra sono davvero poche. (Pensioni e Fisco)

Per tutti coloro che sono direttamente interessati dall’argomento pensioni, sono previste due misure in merito al pensionamento: le opzioni contributive della pensione anticipata e di quella di vecchiaia, riservate a coloro che hanno iniziato a versare contributi dopo l’1 gennaio 1996. (Quotidiano di Sicilia)

Pensioni, adesso vai a 60 anni: confermato il decreto di legge | Controlla se puoi già fare domanda

Negli ultimi anni riuscire ad andare in pensione è diventato sempre più difficile. Senza contare, poi, che spesso gli assegni sono così bassi da non consentire una vita dignitosa ai pensionati. Anche l’età pensionabile è destinata in futuro ad aumentare, per questo motivo il Governo ha introdotto una serie di misure per permettere ai lavoratori prossimi alla pensione di lasciare il servizio con qualche anno di anticipo. (gazzettinodelgolfo.it)

Partiamo dal ricordare, ma i nostri lettori su questo sono preparatissimi, che per accedere alla quiescenza sono necessari generalmente due fattori età e contributi, diverse misure pensionistiche richiedono infatti di raggiungere la somma tra età e contributi, vediamo nel dettaglio che opzioni hanno i lavoratori che essendo nati nel 1963 nel 2025 compiranno 62 anni d’età. (Pensioni Per Tutti)

Questa riforma costituisce un passo importante per chi si avvicina alla pensione e attendeva da tempo un alleggerimento delle regole. Il Governo italiano ha recentemente approvato un decreto legge che abbassa l’età pensionabile a 60 anni per i lavoratori. (lagazzettadiviareggio.it)