Comedian, la banana di Cattelan, il perché di un successo e le altre 20 banane più iconiche dell’arte
By Alessandro Riva e Alfonso Umali Che stia facendo discutere, lasciando alcuni sbigottiti, altri increduli, altri ancora contrariati, è un fatto incontrovertibile. Che sia diventata nel giro di pochissimo tempo virale, con il consueto contorno di meme, di parodie e di prese in giro, è altrettanto indiscutibile. Certamente Comedian, la “banana” di Maurizio Cattelan da poco venduta per 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a Justin Sun, imprenditore cinese nel settore delle crypto e fondatore della piattaforma blockchain TRON, ha creato uno scompiglio non solo nel mondo dell’arte e della cultura, ma in generale nell’universo del web e della comunicazione diffusa, come non si vedeva da decenni. (Artuu)
Se ne è parlato anche su altri media
Cosa rende questa banana così speciale? Beh, a parte il fatto che sia una banana vera, il suo valore non è dovuto certo al suo potenziale nutritivo o al fatto che potrebbe aiutarti a superare la giornata. (ZetaTiElle)
È febbre da ‘Comedian’ anche in Puglia. Il caso della celebre banana di Maurizio Cattelan dal valore astronomico di 6,2 milioni di dollari diventa virale: tantissime le reazioni del popolo del web che realizza simpatiche parodie rispetto all’acquisto del frutto giallo, macché dorato, battuto in sede d’asta dall’imprenditore cinese Justin Sun. (Telebari)
Un arancino attaccato al muro con un nastro adesivo: così lo chef ennese Rosario Umbriaco ha voluto provocare e omaggiare la celebre 'banana' di Maurizio Cattelan, l'opera d'arte contemporanea... (Virgilio)
Di Caspa Ebbene, nella più provinciale Riviera del Corallo, l’anonimo (in parte) artista-installatore Franco T. (Algherolive)
Per carità: in fondo dimostra un minimo di coerenza. È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. (il Giornale)
Fortissimo è il clamore suscitato in questi giorni da Comedian, l’opera di Maurizio Cattelan presentata inizialmente nel 2019 ad Art Basel Miami presso lo stand di Perrotin, il gallerista di Cattelan: l’opera è stata infatti venduta in asta da Sotheby’s a New York per la somma di 6,24 milioni di dollari. (Finestre sull'Arte)