Faenza eco-logica: Sull'alluvione oltre al cambiamento climatico, tante responsabilità umane

Come Faenza eco-logica ci siamo sempre battuti contro ogni lottizzazione e consumo di suolo, impedendo di cementificare l’orto della Ghilana (vicino al fiume) e denunciando anche altre cementificazioni pendenti, come quella in via Monti via Piave. Crediamo infatti che all’origine di questi disastri che stanno colpendo il nostro territorio, oltre al cambiamento climatico (sempre più evidente, che aumenta frequenza e intensità degli eventi estremi) ci siano molte responsabilità dell’uomo. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Rimaniamo soprattutto perplessi fin dalle prime righe, dove, con tono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Succede e succederà quest'anno, l'anno prossimo, tra dieci anni. Perché il problema del dissesto geologico in Toscana, così come in tutta Italia e direi in gran parte dell'Europa meridionale, è ormai cronico". (LA NAZIONE)

L’agenzia di stampa Gea (Green Economy Agency) ha elaborato i dati sullo stato dell’arte degli interventi di difesa idraulica, del suolo e di bonifica che sono stati stabiliti dopo la grande emergenza dell’anno scorso. (il Resto del Carlino)

– “Uno scenario di guerra: tronchi che rotolavano in strada e un’onda di fango, terra e legname che ha, di nuovo, messo in ginocchio la Romagna”. Alluvione in Emilia Romagna e cambiamento climatico, ne parliamo con l'esperto Valerio Molinari (nel tondo)Missing Credit Molinari, lei è andato ad aiutare con pala e scarponi. (il Resto del Carlino)

L’alluvione della scorsa settimana, a 16 mesi di distanza dalle due del maggio 2023, ha messo in evidenza come l’area che va dal sud bolognese fino a Rimini sia alquanto vulnerabile agli eventi meteo. Romagna, territorio fragile. (Avvenire)

In mezza Europa, basta vedere le immagini che arrivano da Polonia, Germania, Slovacchia, Ungheria, Austria, Francia. Perché il problema del dissesto geologico in Emilia-Romagna, in Toscana, così come in tutta Italia e direi in gran parte dell’Europa meridionale, è ormai cronico”. (ravennanotizie.it)