Cina, a Chengdu il primo volo il nuovo del caccia stealth di sesta generazione
La Cina ha testato il nuovo caccia stealth di sesta generazione. A Chengdu il primo volo dell’aereo più avanzato mai costruito da Pechino. Si tratta e del più difficile da rilevare dai radar nemici. Può trasportare armi ipersoniche e sistemi radar all’avanguardia: una delle caratteristiche più importanti è la capacità di lavorare in tandem con i droni per condurre missioni di ricognizione e attacchi. (Corriere TV)
Ne parlano anche altre fonti
Ieri il Web è stato scosso dalle immagini e dal video del primo volo del prototipo di Caccia di VI generazione cinese, in anticipo rispetto ai programmi dei possibili concorrenti, mentre gli USA stanno cercando ancora di ben capire cosa fare del proprio NGAD. (Scenari Economici)
Il nuovo velivolo, fabbricato dalla Chengdu Aircraft Corporation della città di Chengdu, nella provincia cinese del Sichuan, è stato fotografato e filmato durante il suo primo volo sulla pista aziendale il 26 dicembre, compleanno di Mao Zedong (26 dicembre 1893) e le immagini sono state diffuse ieri in tutto il mondo, generando interesse e probabilmente anche ansietà a Washington. (Liberoquotidiano.it)
Resta avvolto nel mistero il super jet Stealth cinese di sesta generazione avvistato durante alcuni test nei cieli Chengdu, Sichuan, in Cina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tali velivoli sono noti come Chengdu e Shenyang, pur essendo aerei piuttosto diversi; quello che li accomuna è stato il battesimo del volo reso pubblico dalle autorità cinesi. A sorpresa, la Cina ha recentemente mandato in volo non uno, ma due prototipi o, più probabilmente, dimostratori di tecnologie di velivoli da combattimento di sesta generazione. (Ares Osservatorio Difesa)
Cina, testato il nuovo caccia stealth di sesta generazione: il primo volo del jet da combattimento (La Stampa)
Il design e le dimensioni del nuovo jolly militare del Dragone (la sua designazione potrebbe essere J-36 ma non ci sono conferme ufficiali) comprendono una configurazione senza coda e un'ala a delta modificata con linee di spigolo che si estendono fino all'area del muso. (il Giornale)