Billie Jean King Cup Finals 2024, calendario e partecipanti: guida al torneo

La Billie Jean King Cup è la massima competizione a squadre del tennis femminile, conosciuta fino al 2019 come Fed Cup e dal 2020 ribattezzata in omaggio alla tennista statunitense Billie Jean King. La prima edizione della Federation Cup - nata per proporre una Davis Cup al femminile - risale al 1963 per celebrare i 50 anni del ITF. Aperta a tutte le nazioni, nella prima edizizione - ospitata dal Queen's Club di Londra, parteciparono sedici team: a vincere furono gli Stati Uniti di Margaret Smith in finale contro l'Australia. (Sky Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Le drammatiche immagini della devastazione a Valencia sono ancora sotto gli occhi di tutti, e l’ombra del maltempo è tornata a manifestarsi in Spagna, in particolare su Malaga che è città organizzatrice della Billie Jean King Cup (La Gazzetta dello Sport)

La città di Malaga in queste ore è colpita da una perturbazione intensa che ha portato tantissima acqua ed allagamenti in varie zone della città. Per questo le autorità hanno deciso di non far disputare l’incontro Spagna – Polonia di Billie Jean King Cup, previsto per oggi al Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena, spostandolo a venerdì prossimo. (LiveTennis.it)

Si comincia. La nazionale femminile italiana, capitan Tathiana Garbin in testa, ha fatto oggi il suo ingresso al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga inaugurando la sua campagna per le Finals di Billie Jean King Cup (SuperTennis)

Spagna-Polonia rinviata a venerdì: allerta rossa su Malaga, incombe una nuova Dana

Il primo match delle azzurre è fissato per sabato 16 alle ore 10 contro Giappone o Romania, che si scontreranno domani. Da finalista uscente, l'Italia guidata dal capitano Tathiana Garbin e in campo da Jasmine Paolini e Sara Errani, farà il suo esordio direttamente nei quarti di finale. (Il Mattino di Padova)

Finaliste della scorsa edizione, battute solo dal Canada, il gruppo intorno alle ore 16:30 è sceso sul campo Centrale per la prima sessione di allenamento in vista dell'esordio, fissato per venerdì 16 contro la vincitrice del confronto tra la Romania e il Giappone. (Tiscali)

Lo spettacolo della Billie Jean King Cup è in diretta, in chiaro e gratis, su SuperTennis. Da domani al 20 novembre, la principale competizione per nazioni del tennis femminile andrà in scena al Palacio de Deportes Martìn Carpena di Malaga, che sarà sede anche delle Finals di Coppa Davis dal 19 al 24 novembre. (SuperTennis)