Meteo Europa: clima impazzito per le feste natalizie su mezzo Continente, cosa è previsto in Italia
Alta pressione su più di mezza Europa Nelle ultime ore l'Italia è stata raggiunta da impulso d'aria molto fredda che ha provocato un ulteriore calo termico e che ci accompagnerà per gran parte delle festività natalizie. Mentre noi ci troveremo in questo contesto tipicamente invernale però, gran parte d'Europa osserverà tutt'altra condizione. Vediamo di cosa stiamo parlando. La discesa d'aria fredda che è penetrata nel Mediterraneo andrà a isolarsi per più giorni facendo sentire i suoi effetti in particolare su Balcani, Grecia, Turchia e Italia centro-meridionale, indicativamente dal 25 Dicembre fino al 27. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
Un'area di bassa pressione sta lambendo il Nord Ovest con precipitazioni sui rilievi confinali e vento di foehn altrove. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Per la giornata di oggi, martedì 24 dicembre il dipartimento della protezione civile ha diramato un'allerta gialla su nove regioni: "La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali". (Today.it)
Italia letteralmente spaccata in due in questo frangente stagionale. Al nord, tranne gli ultimi fiocchi sulle Alpi di confine, sarà il sole a dominare la scena, così come su gran parte del versante occidentale della Penisola e sulla Sardegna. (MeteoLive.it)
Neve in arrivo su Lazio, Toscana, Marche e Umbria, poi su Abruzzo e Molise anche sotto quota 500 metri. (Today.it)
La fase clou di questa nuova ondata di maltempo avverrà proprio nella vigilia di Natale, mentre il 25 dicembre le precipitazioni inizieranno gradualmente a diminuire fino a quasi cessare del tutto. Sul resto d'Italia invece ci sarà bel tempo con cielo sereno e terso grazie alla rimonta dell'alta pressione delle Azzorre (Sky Tg24 )
Archivio del giorno: martedì, dicembre 24, 2024 (Valsassinanews)