Il confronto fra Martin (il genuino) e Bagnaia (il re): l'esuberanza di Jorge e il talento nobile di Pecco

Un bimbo pazzo di gioia, euforico al punto da non riuscire a decifrare i significati pieni del trionfo; un signore nobile nei tratti, nei sentimenti, alle prese con il sapore amaro della sconfitta. Jorge Martin, Francesco Bagnaia. L’ultimo fotogramma di questo Mondiale li contiene entrambi. Il nuovo campione che controlla ogni intermittenza emotiva sino all’ultima curva; il vecchio campione che abdica vincendo, giusto per ricordare come si comporta un re. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Marc Marquez salirà su una Ducati ufficiale, Jorge Martin, il neo campione iridato, prenderà possesso dell’Aprilia, che lo ha scelto al posto di Maverick Vinales. Noale riparte con una coppia di piloti nuova e tutta di grande talento con anche Marco Bezzecchi che approda in sostituzione di Aleix Espargaro, pronto ad avviare la nuova carriera di tester Honda dopo aver lasciato ieri a Barcellona le corse. (Quotidiano Sportivo)

Paolo Campinoti, Patron della Pramac Racing festeggia il titolo piloti, il primo nella classe regina per Martinator, il primo per la squadra di Casole d'Elsa che a Barcellona ha scritto la storia. Dopo l'anno scorso era normale riprovarci. (il Giornale)

La decisione della casa di Borgo Panigale di puntare invece su Marc Marquez come compagno di squadra di Francesco Bagnaia ha innescato una serie scossoni. Jorge Martin , appena incoronato campione del mondo con il team Pramac , ha annunciato il suo passaggio ad Aprilia per il 2025 . (Quotidiano Motori)

Domenicali saluta Martin: “Una storia di amore finita bene”

Il pilota spagnolo mette in bacheca il suo primo Titolo Mondiale nella classe regina della massima competizione internazionale su due ruote, in una stagione 2024 che racconta di un dominio assoluto delle moto di Borgo Panigale e dei suoi piloti con Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Marc Márquez (Gresini Racing MotoGP™) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) a comporre una Top-4 da sogno, tutta Ducati, in classifica generale. (MXBars.net)

“ orgoglio e soddisfazione da parte di tutta la nostra comunità – afferma il sindaco di Casole Andrea Pieragnoli –. L’azienda, nonostante l’espansione a livello mondiale, ha sempre tenuto nel senese il primo quartiere generale. (LA NAZIONE)

Debutterà martedì nei test con la nuova moto e in casa rossa c’è sicuramente dispiacere per la perdita di un pilota veloce, velocissimo, ma anche la consapevolezza di aver dato fiducia a un grande campione ritrovato come Marquez. (Quotidiano Sportivo)