Virus HMPV: quanto è pericoloso? Come può influenzare i gruppi ad alto rischio? Una guida completa

Il brusio sull’HMPV, o metapneumovirus umano, è aumentato quando lunedì l’India ha confermato due casi di virus in un ospedale di Bangalore. Le persone infette erano una bambina di tre mesi e un bambino di otto mesi. La preoccupazione per l’HMPV è aumentata a livello globale quando questa settimana sono emerse le segnalazioni di un’epidemia di HMPV in Cina. Successivamente è stato segnalato un aumento dei casi di HMPV anche in Malesia (Naturaestrema)

Su altri media

Il metapneumovirus umano (Hmpv) causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore: febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. In alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (Sky Tg24 )

Lo spettro della pandemia di Covid-19 alimenta i timori nella popolazione, ma gli esperti per ora rassicurano: Hmpv non è un virus nuovo. È noto dal 2001 e causa infezioni respiratorie di gravità variabile. (La Gazzetta dello Sport)

Un nuovo virus sta preoccupando la Cina. C'è chi è arrivato a temere una nuova possibile pandemia, ma le autorità locali cinesi e il portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning invitano alla prudenza. (METEO.IT)

Hmpv, l'allarmismo sul virus arriva in Ucraina, 13 casi, Oms: "Virus comune simile al raffreddore, circola in inverno, non è nuovo"

Una nuova epidemia minaccia alcune città cinesi (Nordest24.it)

«Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilgazzettino.it)

L'allarmismo sanitario sul virus Hmpv ha persino raggiunto una zona di guerra, l'Ucraina. Il metapneumovirus umano (Hmpv), che si starebbe diffondendo a partire dal nord della Cina, è stato infatti identificato dal governo di Kiev. (Il Giornale d'Italia)