“Raccolta cenere durerà molto di più”: e i netturbini vengono minacciati

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

CATANIA – “Purtroppo le operazioni di raccolta della sabbia vulcanica saranno molto più lunghe”. Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. “La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. Da lunedì dovrebbero raccogliere quella lasciata nei sacchetti in quanto, più pulita, può essere destinata a una ditta che ne ha fatto richiesta. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Di Euronews "Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile". (Euronews Italiano)

È assolutamente vietato avvicinarsi all’area sommitale del vulcano in quanto l’evoluzione dell’attività può essere abbastanza imprevedibile e rapida. (Gazzettinonline)

Nuovo parossismo sull'Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (ilmessaggero.it)

Etna, nuova attività: fontana di lava e cenere alta 5 km. «Tremore vulcanico ancora su livelli alti»

Ritorno alla normalità Verso la normalità dopo la spettacolare eruzione dell’Etna. Torna completamente operativo l’aeroporto di Catania. La comunica la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo. L’unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa. (BlogSicilia.it)

Una nube di materiale piroclastico ha oscurato lo specchio di cielo sovrastando numerosi centri, fino al mare. La causa è la ripresa del parossismo in atto sul vulcano non solo più alto d'Europa, ma anche tra i più attivi al mondo. (Giornale di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)