Jaguar congela la gamma in attesa delle elettriche

Jaguar di fatto ferma la produzione… in attesa della rivoluzione elettrica. Il Marchio inglese che fa parte del colosso indiano Tata Motors ha confermato che entro la fine del 2024 fermerà definitivamente l’assemblaggio di ben cinque modelli. Quasi l’intera gamma. Le auto che usciranno di produzione dopo la F-Type, le XE, XF, XF wagon, E-Pace e anche l’elettrica I-Pace, Car of the Year nel 2019. Nessuna è stata risparmiata …. (QN Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa drastica decisione è parte di una strategia più ampia che vede il marchio trasformarsi in una realtà completamente elettrica. Un portavoce anonimo di JLR ha confermato ad Automotive News Europe che i modelli E-Pace e I-Pace EV saranno eliminati, seguendo la sorte delle XE, XF e F-Type. (Tom's Hardware Italia)

Parlando con Automotive News Europe, un portavoce di Jaguar Land Rover ha confermato quanto ventilato dal CEO Adrian Mardell durante l'ultimo Investor Day 2024 dell'azienda. Il marchio ha dunque fatto sapere che alla fine del 2024 saranno cancellati 5 dei 6 modelli attualmente offerti sul mercato. (HDmotori)

Jaguar taglia la gamma: a fine anno rimarrà un solo modello. Pronto un piano di rinascita Entro la fine dell’anno Jaguar rimarrà con un solo modello in gamma. Il taglio interesserà cinque delle sei vetture che il marchio inglese ha oggi a listino ed è stato riportato dalla testata specializzata Automotive News Europe. (Corriere della Sera)

Sopravvive solo la Jaguar F-Pace

Gli altri verranno sacrificati perché la loro redditività è vicina allo zero. La stessa F-Pace è anche la sola Jaguar «salvata», almeno a tempo determinato, dai vertici del gruppo JLR controllato dagli indiani di Tata: lo scorso trimestre è stata consegnata in 5.292 esemplari, un terzo dei volumi totale del marchio. (La Stampa)

Jaguar non esiste più. Esisterà. A Coventry non si fa filosofia ma hanno appena deciso di cancellare i modelli “vicino al margine zero”, che sono cinque su sei. Cosa rimane? Il suv F-Pace. E un futuro del marchio soltanto elettrico e ancora senza forma visibile. (Il Fatto Quotidiano)

La marca Jaguar è in una fase di profonda trasformazione, che ne cambierà radicalmente il posizionamento spostandolo nell’ambito del lusso più elevato. L’anno della svolta sarà il 2025, quando debutterà il primo dei tre nuovi modelli elettrici basati sulla piattaforma proprietaria Jaguar Electrified Architecture (JEA), che sarà anticipato da una concept car entro la fine di quest'anno. (AlVolante)