Von der Leyen, chi sono (e quanti) i franchi tiratori che hanno votato contro?

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Durante la campagna elettorale che ha portato alla elezione di Ursula von der Leyen per un mandato bis alla guida della Commissione europea, si è sentito spesso parlare di franchi tiratori. Von der Leyen, perché Meloni ha votato no? La telefonata con Tajani e lo strappo pensando a Trump Per la tedesca era fondamentale superare la soglia temutissima di 361 voti su 720 eurodeputati, necessaria per garantirsi un secondo quinquennio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea con 401 voti. La candidata tedesca è stata sostenuta dal suo partito (Ppe), dai socialisti e dai liberali e questo le ha consentito di superare la soglia necessaria di 361 voti. (Tempi.it)

Il “no” di FdI e Lega alla rielezione di Ursula von der Leyen alla Commissione Ue è una mossa quasi priva di precedenti nell’alleanza a dodici stell… (Il Mattino di Padova)

Il no italiano a von der Layen, tutti scontenti in un vicolo cieco carlo bertini (Il Mattino di Padova)

Italia-Ue, dopo il no di Meloni a von der Leyen confronto in salita su commissario e deleghe

Confagricoltura si è complimentata con la Presidente Ursula von der Leyen per la rielezione L’auspicio è che l’agricoltura torni ad essere una colonna portante dell’Unione e che la Presidente resti favorevole a una transizione verde costruita insieme agli agricoltori. (Impresa Italiana)

"Sono convinta che la versione dell'Europa dalla fine della Seconda Guerra mondiale, con tutte le sue imperfezioni e disuguaglianze, sia ancora la migliore versione della storia. (Sky Tg24 )

I commissari, che sono di fatto i ministri dell’esecutivo europeo, anche nei prossimi 5 anni rispecchieranno l’agenda che ha illustrato von der Leyen all’Europarlamento. Ma da qui ai prossimi mesi la attende comunque uno dei lavori più spigolosi: la composizione della nuova Commissione. (Il Sole 24 ORE)