Bitcoin: nuovo record a 93.000$. Ma per gli italiani arriva la STANGATA? Aggiornamento tasse
Bitcoin fissa nuovi massimi in quota 93.000$ e mentre in tutto il mondo si festeggia, almeno tra chi ha creduto ad una nuova bull run, c’è chi è costretto a preoccuparsi. Sì, sono gli italiani, che non sanno ancora cosa ne sarà delle eventuali tasse sulle plusvalenze Bitcoin e crypto. Ieri Bloomberg ha comunicato che a passare sarà la proposta – una delle 4 che potrebbero arrivare in parlamento – che porterebbe al 28% la tassazione sulle plusvalenze crypto a passare. (Criptovaluta.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il partito di Matteo Salvini ha presentato una serie di emendamenti alla legge di bilancio per intervenire sul forte aumento dell'aliquota sulle criptoattività. Gli emendamenti della Lega (Today.it)
L'aliquota dovrebbe aumentare comunque, ma di pochi punti percentuali (StartupItalia)
In collaborazione con: Bazoom (Adnkronos)
Uno degli emendamenti sarebbe stato già bocciato. Presentato ricorso. Continua la lotta contro la tassa ammazza crypto e Bitcoin. (Criptovaluta.it)
Dal 1° gennaio 2025 le plusvalenze generate dalle criptovalute saranno tassate in modo maggiorato, con un aumento della ritenuta che passa dal 26% al 42%. Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42% 18 Ottobre 2024 La conferma del Ministro Maurizio Leo, nell’ambito delle anticipazioni relative ai contenuti della Manovra 2025, sta destando diverse polemiche, soprattutto considerando l’ampia platea di investitori che andrà a coinvolgere, pari a oltre 3,6 milioni di italiani secondo i dati dell’Osservatorio Blockchain and Web 3 della School of Management del Politecnico di Milano. (PMI.it)
Young Platform, una delle principali piattaforme fintech italiane, ha lanciato un appello al governo per considerare le criptovalute non come un problema, ma come un’opportunità fondamentale per l’economia del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)