Guida al Cersaie 2024: tutto quello che c’è da sapere e da vedere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

C’è un nuovo cuore pulsante che anima il Cersaie. Si chiama The Square ed è lo spazio ideato dall'architetto Dario Curatolo con la volontà di dare nuova energia alla manifestazione in programma dal 23 al 27 settembre al quartiere fieristico di Bologna. Come infatti suggerisce il nome, quest’area rende omaggio alle piazze italiane in modo particolare a quella di Bologna con i suoi portici noti in tutto il mondo. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

L'evento rappresenta il punto di incontro tra industria e media, offrendo una panoramica sulle prospettive future del settore. Alle 18:00, presso l'Auditorium di The Square, si tiene la tanto attesa Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy. (la Repubblica)

La 41ª edizione di Cersaie (Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, a Bologne Fiere fino a venerdì 27) si è aperta ieri, dopo il taglio del nastro a The Square nel Centro Servizi, con il convegno “Transizione energetica e competitività internazionale per la ceramica italiana” tenutosi presso l’Europauditorium del Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. (Gazzetta di Modena)

L’anno scorso il Cersaie ospitò 100 mila visitatori, tutti dovranno spostarsi verso i padiglioni e in zona Fiera questa non si annuncia come un’impresa facile. Oggi, lunedì 23, l’apertura del Cersaie, tra sciopero dei taxi e cantieri del tram. (La Repubblica)

Dall’altra la necessità di porre attenzione alle urgenze di un settore che – ha detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini – va sostenuto anche a livello europeo su temi come le politiche energetiche o l’antidumping nei confronti dell’India e, con l’80% di produzione destinata all’export, sul sistema Italia pesa eccome. (il Resto del Carlino)

Nella giornata di apertura della 41esima edizione di Cersaie, il salone internazionale della ceramica, che punta a richiamare da qui al 27 settembre 100mila visitatori da tutto il mondo nei 15 padiglioni di BolognaFiere sold out da mesi (606 espositori, di cui 38% stranieri) non sono solo le ultime novità in fatto di piastrelle, lastre e arredobagno a tenere banco, ma due temi chiave per la competitività del settore: energia e dazi. (Il Sole 24 ORE)

Per questo il Comune di Bologna è corso ai ripari cambiando la viabilità e saranno previste navette gratuite e linee potenziate dei bus, oltre a una corsia preferenziale per i taxi. Si attendono oltre centomila persone al Cersaie, il salone della ceramica e dell’arredobagno in programma da oggi, lunedì 23 settembre, a venerdì 27 settembre in fiera a Bologna. (il Resto del Carlino)