Inondazioni e allagamenti in Belgio
Questa l’indicazione fornita questa mattina dal governatore della provincia Catherine Delcourt, la quale ha parlato anche di diversi dispersi.
Numerose le inondazioni che hanno allagato case, fattorie e impianti industriali.
Da alcuni giorni piogge torrenziali si stanno abbattendo su questa regione, dove vige lo stato di allerta massima.
È di due morti il primo bilancio delle inondazioni che stanno devastando in queste ore la provincia di Liegi, nell’Est del Belgio (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Portati in un vicino palazzetto dello sport allestito per supportare coloro che sono stati costretti a fuggire. I soccorsi procedono a ritmo sostenuto a Liegi, in Belgio, a seguito di una tempesta estrema e di un'inondazione improvvisa che finora ha già provocato qualche decina di morti. (Euronews Italiano)
La regione più colpita è la Vallonia, di lingua francofona, nel sud del paese, dove si contano la maggior parte dei danni a cose e a persone. Per il momento si contano almeno 23 morti, ancora imprecisato il numero degli sfollati e 40 mila abitazioni senza elettricità. (Il Manifesto)
E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)
I media definiscono il fenomeno di proporzioni storiche. Il bilancio delle vittime causate dagli alluvioni che hanno messo in gravi difficoltà alcune grandi aree del Belgio, sale ancora: attualmente i morti sono 12 e 5 i dispersi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)
In Germania il bilancio parla di almeno 133 vittime E’ l’emittente Rtbf a riportare il nuovo bilancio provvisorio, precisando che ci sono ancora decine di dispersi. (Entilocali-online)
Pepinster (Belgio) - A Pepinster si sente soltanto lo scrosciare dell’acqua. Nella speranza che almeno quello si salvi. (la Repubblica)