Addio allo scrittore Wilbur Smith

Laureato in SCienze commerciali, iniziò a lavorare come contabile,ma ben presto iniziò a seguire la sua vera passione, la scrittura.

Fu sua madre Elfreda, più incline all'arte, a incoraggiare il giovane Wilbur a leggere artisti del calibro di CS Forester, Rider Haggard e John Buchan.

Il successo arrivò nel 1964 con "Il destino del leone", l'inizio di una serie fortunata che prese il nome di Ciclo dei Courtney

Nato il 9 gennaio 1933 nella Rhodesia settentrionale, ora Zambia, nell'Africa centrale, di origini britanniche, prese il nome da uno dei fratelli pionieri del volo aereo Wilbur Wright (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

È nell«Antico Egitto che Wilbur Smith lascia i suoi lettori nell'ultimo romanzo che vede la luce in questi giorni, 'Il nuovo Regnò, scritto con lo scrittore e giornalista inglese Mark Chadbourn, in libreria in Italia per Harper Collins nella traduzione di Sara Caraffini. (Il Messaggero Veneto)

La sua serie più venduta è quella Courtney, la più lunga nella storia dell’editoria, che segue le avventure dell’omonima famiglia in tutto il mondo, attraversando generazioni e tre secoli, attraverso periodi critici dall’alba dell’Africa coloniale alla guerra civile americana e all’era dell’apartheid in Sud Africa Nel corso della giornata aveva letto, lavorato e scritto in compagnia della moglie Niso. (LaPresse)

"L'autore di bestseller globale Wilbur Smith è morto inaspettatamente questo pomeriggio nella sua casa di Città del Capo dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco" A cura di Annalisa Cangemi. (Fanpage.it)

Tra i suoi maggiori successi: Il destino del leone, La spiaggia infuocata, Il dio del fiume, Il settimo papiro, Come il mare È morto a Città del Capo, in Sudafrica, Wilbur Smith, uno degli autori più prolifici e famosi al mondo. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

(Segue) Tuttavia, è stato con Taita, l’eroe della sua acclamata serie egiziana, che Wilbur si è maggiormente identificato, e River God rimane uno dei suoi romanzi più amati fino ad oggi. (LaPresse)

Scrittore bestseller, era amatissimo dal pubblico italiano: a 88 anni è morto Wilbur Smith, tra i maestri del romanzo d’avventura. Wilbur Smith, venuto a mancare all’età di 88 anni a Cape Town, in Sudafrica, è stato uno dei più importanti autori mondiali d’avventura. (Il Libraio)