AstraZeneca, l’Europa non rinnova il contratto: perchè e cosa succede ora

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it ECONOMIA

La Commissione europea ha deciso di non rinnovare il contratto con la multinazionale anglo-svedese AstraZeneca, facendo così terminare l’accordo di fornitura dei vaccini alla scadenza dell’intesa oggi in essere, vale a dire alla fine di giugno.

Ad oggi in Italia è stato somministrato il 77% delle dosi AstraZeneca consegnate, percentuale che risente parecchio anche dell’ingiustificata cattiva reputazione che ancora oggi gravita attorno al siero anglo-svedese, nonostante sia stata ribadita la sua assoluta sicurezza. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Commissione europea ha quindi deciso di non rinnovare il contratto con AstraZeneca in scadenza a giugno 2021. Il prezzo pattuito con AstraZeneca per 300 milioni di dosi del suo vaccino era di 870 milioni di euro. (News Town)

il rischio TROMBOSI è molto più ALTO per chi si AMMALA di COVID. Bassissimi, o quasi nulli invece, i pericoli che si corrono con l’inoculazione del vaccino per chi non ha contratto il COVID-19. (iLMeteo.it)

Qui in Inghilterra circa 16 milioni di persone hanno già ricevuto la seconda dose e oltre 50 milioni la prima. L'Astrazeneca viene somministrato dai 70 anni in giù e io infatti ho fatto l'Astrazeneca. (PPN - Prima Pagina News)

"Su Astrazeneca da ieri stiamo partendo con la seconde dosi a 72 giorni. Lo ha detto Ugo Trama, responsabile del coordinamento vaccinale dell'Unità di Crisi della Campania per il covid19. (Lo Strillone)

Ecco cosa succede in Italia (Di lunedì 10 maggio 2021) Il Vaccino AstraZeneca è raccomandato per gli over 60 ma in realtà è stato autorizzato sin da subito per tutte le persone dai 18 anni in su. Attualmente in Italia il Vaccino AstraZeneca viene somministrato prevalentemente alle persone che hanno superato i 60 anni ma, come la stessa circolare del Ministero datata 7 aprile 2021, il Vaccino “E’ approvato dai 18 anni in su, ma raccomandato per gli over 60”. (Zazoom Blog)

(LaPresse) – La ripresa dell’economia europea “iniziata la scorsa estate si è arrestata nel quarto trimestre del 2020 e nel primo trimestre del 2021, poiché sono state introdotte nuove misure di salute pubblica per contenere l’aumento del numero di casi di Covid-19”. (LaPresse)