IL VIDEO. Zelensky a Parigi, poi Roma: il tour per chiedere aiuto agli alleati

Più informazioni:
Ucraina

Parigi, 10 ott. Prima un grande abbraccio e poi la stretta di mano. Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto con un saluto caloroso l'ucraino Volodomyr Zelensky, nel cortile dell'Eliseo.Parigi è la seconda tappa di un tour dei principali alleati europei di Kiev, che a quasi due anni dall'invasione da parte della Russia - era il febbraio 2022 - è in cerca di conferme del sostegno economico, militare e morale dell'Europa. (il Dolomiti)

Su altre fonti

Giorgia Meloni lo stava già aspettando a Villa Pamphili per cenare con lui e discutere delle prospettive della guerra fra massicce misure di sicurezza. Ieri sera Volodymyr Zelensky è atterrato all’ora di cena in una piazzola decentrata di Fiumicino visibilmente stanco. (La Stampa)

Il presidente ucraino ha accettato l'invito a Villa Doria Pamphilj approfittando del suo viaggio europeo per un tour delle principali capitali, iniziato mercoledì a Dubrovnik, dove è stato ricevuto dai governi d'Europa Sudorientale. (il Giornale)

La stima, riportata dai media internazionali, è 40 volte superiore alle perdite in Afghanistan e conferma i numeri del governo ucraino. Guerra Ucraina, Mosca: abbattuti 92 droni di Kiev. Secondo fonti anonime del Pentagono, oltre 600.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione in Ucraina. (ilmessaggero.it)

Zelensky a Roma, città blindata e strade chiuse per l'incontro con Papa Francesco, la protesta a Villa Pamphilj: “Ospite indesiderato”

Meloni gli accenna a un nuovo pacchetto di aiuti in arrivo, ma guarda al dopo: «Dobbiamo aiutare l’Ucraina a ottene… (la Repubblica)

Zelensky si presenta a Roma da Meloni con il classico "piattino" alla continua ricerca di nuove armi. Inoltre dall'incontro è emerso anche che la conferenza di ricostruzione per l'Ucraina si terrà a Roma il 10 e 11 luglio. (Il Giornale d'Italia)

Per la capitale saranno giorni movimentati in vista della visita a Roma del leader ucraino Volodymyr Zelensky. Oggi il presidente ucraino incontrerà Papa Francesco in Vaticano per la terza volta, dopo le udienze dell'8 febbraio 2020 e del 13 maggio 2023. (Il Giornale d'Italia)