Rinnovabili, IRENA avverte: i piani dei Paesi non raggiungono l’obiettivo ONU

Secondo l’agenzia per le energie rinnovabili, la capacità installata dovrebbe crescere dagli attuali 3,9 TW a 11,2 TW entro il 2030. In base alle stime, però, gli attuali piani lasceranno un divario di 3,8 TW entro il 2030, mancando l’obiettivo del 34% Gli obiettivi e i piani dei governi per accelerare l’uso delle energie rinnovabili sono destinati a fornire solo la metà della crescita necessaria per raggiungere l’obiettivo climatico delle Nazioni Unite di triplicare la capacità entro il 2030. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri media

A evidenziarlo è il rapporto annuale dell'Agenzia internazionale per l'Energia (Iea), organismo dell'Ocse, che segue il trend attuale di crescita. Nel 2030 metà dell'elettricità globale sarà generata dalle fonti di energia rinnovabili. (QuiFinanza)

Sulla base degli odierni trend di crescita, le fonti rinnovabili genereranno quasi la metà dell’energia elettrica globale già nel 2030 (il 46% per l’esattezza). Questo grazie all’aggiunta, da qui a fine decennio, di 5.500 Gigawatt di nuova potenza sostenibile (quasi tre volte l'aumento visto fra il 2017 e il 2023, con un incremento di 670 Gigawatt nell’arco del solo 2024). (Corriere della Sera)

Trainate dall'energia solare, le energie rinnovabili sono sulla buona strada per soddisfare quasi la metà della domanda globale di elettricità entro la fine di questo decennio. È quanto sostiene un nuovo rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia che ha evidenziato come le politiche di sostegno stia incrementando la capacità di energia rinnovabile a livello mondiale. (LA STAMPA Finanza)

Surriscaldamento globale: l'ONU e il piano segreto per raffreddare il pianeta con l'elettricità delle rinnovabili

Tuttavia, tutto ciò non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile stabilito da quasi 200 Paesi al vertice sul clima Cop 28. La crescita delle rinnovabili a livello globale sta superando gli attuali obiettivi governativi al 2030. (LifeGate)

Sappiamo che siete preoccupati, ma non dovreste esserlo: la International Energy Agency vigila su tutti noi. Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo (Start Magazine)

L’ONU è da tempo in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, riconoscendo la gravità della crisi ambientale. Attraverso accordi internazionali come il Protocollo di Kyoto e l’Accordo di Parigi, l’ONU ha coinvolto i Paesi membri nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella promozione di politiche sostenibili. (Energy CuE)