Foto - Trovato l’accordo: la Volkswagen taglierà 35.000 posti di lavoro
Galleria fotografica: Il gruppo tedesco e i sindacati hanno trovato l’accordo per ridurre i costi per l’azienda, salvaguardando gli stabilimenti produttivi. Entrambe le parti si dichiarano soddisfatte. (AlVolante)
Ne parlano anche altre fonti
Il potente sindacato dei metalmeccanici tedesco, Ig Metall, saluta l'accordo come «un miracolo di Natale». In extremis Volkswagen e i rappresentanti dei lavoratori - con non poche spinte dal governo di Berlino - evitano la chiusura di tre stabilimenti in Germania, annunciati a ottobre dal colosso che controlla i marchi Audi, Seat e Skoda. (ilmessaggero.it)
"Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri", ha dichiarato il negoziatore sindacale Thorsten Groeger. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Volkswagen, accordo sindacale evita chiusura stabilimenti in Germania 21 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La maratona Volkswagen, per scongiurare la chiusura di fabbriche in Germania e migliaia di licenziamenti, continua tra passi avanti e smentite. «Le trattative non sono state interrotte, ma ci aspettiamo che l’azienda fornisca chiarezza il più rapidamente possibile», ha dichiarato l’Ig Metall in una nota ieri sera. (Corriere della Sera)
Alla fine è arrivato l'accordo tra Volkswagen e il sindacato Ig Metall che eviterà la chiusura degli stabilimenti tedeschi e i licenziamenti forzati del personale. L'accordo tra Volkswagen e Ig Metall L’ultimo accordo con i sindacati era stato stipulato nel 1994 per sospendere i licenziamenti collettivi e poi revocato lo scorso settembre. (QuiFinanza)
Raggiunto al telefono da Repubblica, il capo del consiglio di fabbrica dello stabilimento di Hannover, Stavros Christidis, riconosce alla battagliera leader italiana del consiglio di fabbrica del marchio di aver lottato “con coraggio e sincerità” per evitare il peggio. (la Repubblica)