In Francia è aria di tempesta politica, economica e sociale
Aria di tempesta politica, finanziaria e sociale in Francia. La Cgt ha convocato una giornata di manifestazioni e scioperi per il 12 dicembre, in reazione ai 250 piani di licenziamenti e chiusure di fabbriche che mettono a rischio 170/200mila posti di lavoro. Il governo Barnier sarà ancora in carica per quella data? La risposta è nelle mani dell’estrema destra: il Rassemblement National sta valutando l’opportunità di votare la “censura” del Nuovo Fronte Popolare quando il governo Barnier farà ricorso all’arma del 49.3, cioè la fiducia rovesciata, per far passare senza voto la finanziaria 2025, che prevede 60 miliardi tra tagli e aumento di tasse per far fronte al deficit che supera il 6%. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
Un voto contrario alla politica di bilancio della Francia potrebbe trascinare tutta l'eurozona in una grave crisi economica. Il fantasma che molti esperti evocano è quello della Grecia di una decina d'anni fa, che provocò gravi scossoni nel vecchio continente. (EuropaToday)
Il primo ministro francese Michel Barnier non nasconde la sua preoccupazione per il futuro della Francia, in un’intervista all’emittente francese TF1. L’esecutivo francese di minoranza rischia di cadere sulla le… (L'HuffPost)
Va rilevato che al 3,02% i rendimenti dei titoli francesi decennali stanno registrando solo un marginale aumento, circa 1 punto base rispetto alla chiusura di ieri, mentre quelli tedeschi si limano di 3 punti base al 2,16%. (Tiscali Notizie)
Il premio di rischio francese tocca i massimi di 12 anni, mentre i rendimenti obbligazionari tedeschi scendonoIl premio richiesto dagli investitori per detenere il debito francese è salito mercoledì al livello più alto dal 2012, in un segnale di preoccupazione per le finanze del Paese, mentre i rendimenti... (Marketscreener IT)
La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha dichiarato lunedì che potrebbe far cadere il governo di minoranza entro la fine dell'anno, a meno che non vengano apportate modifiche alla legge di bilancio del Paese. (Euronews Italiano)
A quel punto però le opposizione avranno la possibilità di sottoporre l’esecutivo ad un voto di sfiducia, con una un rischio concreto che il governo cada prima di Natale. Brutta giornata sui mercati per quasi qualunque cosa abbia a che fare con la Francia. (Il Fatto Quotidiano)